dal libro francese "Pain plus", di Frank Deldaele.scovata sul Forum di Amicincucina testata da Giovanna
Poolisch:
300 g di latte
300 g di acqua
4 g di lievito
500 g di farina
Conservare per 15 ore a 15°.
Impasto:
1100 g di poolisch
1000 g di farina
75 g di lievito
100 g d'acqua fredda
150 g di zucchero
30 g di sale
150 g di burro + 600 per sfogliare
Impastare tutti gli ingredienti (eccetto il burro e il sale) con il gancio a spirale per 6 minuti a bassa velocità e aggiungere il burro dopo due minuti, il sale poco dopo.
Stendere immediatamente la pasta in un rettangolo dello spessore di 1 cm, avvolgerla in pellicola e tenerla in frigo per 50 minuti.
Stendere i 600 g di burro, leggermente ammorbiditi, tra due fogli di carta forno, formando un rettangolo di dimensioni uguali alla metà del rettangolo di pasta. Appoggiarlo sulla metà della pasta e ripiegare la pasta in 4, ripiegando prima il lembo senza burro su quello col burro, quindi la parte destra sul centro e poi la parte sinistra, accavallandole leggermente. Far riposare in frigo 20 minuti.
Passare il matterello sulla pasta assottigliandola leggermente, quindi dare un altro giro, stavolta ripiegando in tre (lembo in alto sul centro, quindi lembo in basso sovrapposto agli altri due).
Far riposare 20 minuti in frigo.
Stendere la pasta dandole uno spessore di 2,5 mm e tagliare dei triangoli di 11 cm di base per 22 di altezza. Arrotolarli lasciando la punta sotto e tirarli leggermente alle estremità incurvandoli.
Lasciar lievitare 90 minuti a 26°.
Spennellare di uovo battuto.
Cuocere a 230° per 18 minuti .
io ho fatto con metà dosi e ho usato sia per l'impasto che per il poolish farina 00 tagliata con il 30% di Manitoba. ho spennellato con tuorlo sbattuto con un po' di zucchero , prima di infornare e lucidato con marmellata di albicocche sciolta nel pentolino con un poco di acqua , una volta estratti dal forno.
non essendo Ken munita, ho fatto tutto nel cestello della macchina del pane e ....che dire.....sono molto molto molto soddisfatta del risultato...sono i piu' buoni croissant casalinghi e non , che abbia mangiato fin'ora .... sono rimasti buoni e morbidissimi un paio di giorni, anche se meno croccanti.
ho cotto per circa 22 minuti girando la teglia per uniformare la cottura dopo circa 18 minuti


L'interno...

