Questo è un piatto molto semplice, ma gustoso, di facile esecuzione e, facendo attenzione agli ingredienti, anche abbastanza dietetico.
Inoltre, insieme ad un purè di patate, può anche essere un bel piatto unico.
La ricetta è di quelle tradizionali, di quelle che girano per casa da quando si ha ricordo: le faceva la mia mamma e la mia nonna e io la uso da quando i miei figli erano piccoli ed è sempre gradita.
Preparo il ripieno in questo modo.
Prendo circa 200 gr. di pane raffermo e lo metto a bagno una decina di minuti in una ciotola con acqua fredda.
Poi metto in un' altra ciotola grande 600 gr. circa di manzo magro macinato (a volte aggiungo anche una salsiccia), 1 uovo, il pane ben strizzato e sbriciolato, circa 50 gr. di parmigiano grattuggiato, sale (ne metto 7 bei pizziconi), pepe, prezzemolo tritato, e aglio sminuzzato finemente, noce moscata e a volte un nonnulla di coriandolo pestato, uno o due grani non di più... (le ultime due sono variazioni che ho apportato io nel tempo),
Impasto tutto con le mani fino ad amalgamare l'un l'altro tutti gli ingredienti molto bene.
Copro la ciotola e metto in frigo. Questa operazione si può anche fare qualche ora prima, anzi meglio così il tutto si insaporisce meglio.
Più tardi prendo delle belle zucchine grosse e sode, 8 o 9, tanto se avanza l'impasto ci si può sempre fare delle polpettine, le lavo bene e le taglio in due. Poi le svuoto con attenzione con lo svuota zucchine, le sciacquo ancora e le lascio scolare qualche minuto.
Le riempio delicatamente, facendo attenzione a non romperle, con il ripieno preparato in precedenza.
Preparo una grossa padella dove metto dell'olio, poca cipolla sminuzzata, faccio scaldare appena un poco e butto le zucchine.
Salo, copro e lascio cuocere fino a che la zucchina è quasi cotta, diciamo poco più che metà cottura.
A questo punto, prendo della passata di pomodoro, o pomodori maturi freschi è anche meglio, l'aggiungo in padella e lascio stringere il sugo giranndo spesso le zucchine e sempre coperto. Se necessario aggiungo poco sale alla passata. Se poi avanza del ripieno, ci faccio delle polpettine che friggo a parte e poi metto in padella nel sughino.
Di solito servo il tutto con del purè di patate.