Proposta. Vi andrebbe di tenere un thread aperto dove ficcare delle idee?
O dove rimuginare su qualcosa che avete fatto, che non vi sembra degno di una ricetta, ma che potrebbe svilupparsi?
Se vi va io inizio con qualche cosetta di questi giorni.
1. Il salmone e' ormai un pesce "povero", nel senso che costa poco, e fa bene. Io lo tengo davvero in poca considerazione, TRANNE il fantastico Sockeye selvaggio che se avete avete provato saprete di che parlo.
Visto la considerazione che ho per il comune salmone, non mi sento male a farlo finire ad hamburger.
Ho ravanato per un po' di idee su internet. Ho trovato salmone tagliato grossolano, salmone passato al cutter, ho fatto un po' di prove e ho deciso che la cosa migliore e' tagliarlo grossolanamente al coltello, condire con un po' di erbe (io, aneto abbondante), un po' di peperoncino turco (biberi), sale e una bella spruzzata di lime che sgrassa un po' il salmone. Dopo 10 minuti ho messo in un anello e passato in padella.
Servito con un'insalatina di avocado, pomodorini, lime e cerfoglio
Ho provato a fare anche un secondo hamburger. Salmone tritatissimo, aneto, poco albume d'uovo e sale. Passato nella farina di mais finissima e fritto. Niente paragoni, molto piu' buono il primo esperimento.
Suggerimenti?
2. Altra idea molto veloce. A volte viene voglia di esotico, ma non si hanno gli ingredienti e non si sa dove iniziare.
Vi sorprendera' quanto con cosi' pochi ingredienti si puo' ricreare un sapore tipicamente cinese. Il brodo di pollo in questo modo e' leggerissimo e mio marito ne va matto.
Questo e' un brodo da mezz'ora in pentola a pressione: sovraccosce di pollo, senza pelle, un pezzetto di zenzero tagliato in 5-6 rondelle, 2 cipolline fresche, queste lunghe e una spruzzata di vino bianco cinese (io ho messo sake).
Dal brodo di pollo e' un attimo passare a una noodle soup.
Si fanno bollire dei noodles (io non li avevo in casa) e ho usato dei tagliolini della de cecco. Sono troppo sottili, l'ideale sarebbe usare dei tagliolini lasciati un po' piu' grossi. Io preferisco quelli non all'uovo, fatti con normale farina bianca. Anche degli spaghettini non andrebbero male.
Due funghi shitakee aggiunti all'ultimo (quelli che in puglia si chiamano cardoncelli non ci starebbero male), una lacrima di olio di semi di sesamo, magari in versione piccante e un po' di coriandolo tritato.