Io il pomeriggio dell'ultimo dell'anno, cercando una ricetta per delle baguette, ho trovato magnifico filmato segnalato da Teresa. Che dire? Sono stata folgorata e ho deciso seduta stante che avrei fatto la ricetta seguendo passo passo il filmato. Il risultato è stato a dir poco stupefacente (ho fatto TUTTE le 815 battute... meno male che la tendinite ce l'ho al pollice sinistro!!), quattro pani come non ne avevo mai fatti:
(tanto per fare i puntigliosi, non sono baguette ma batard...)
Risultato quasi da panetteria, la prossima volta aggiusto quei due o tre particolari e impasto a macchina tanto per non infierire sulla mano sinistra. Ho solo qualche appunto da fare: secondo me l'impasto (usando manitoba in purezza) è troppo compatto, sicuramente c'è da idratarlo di più, da metterci meno lievito (non capendo quanto fosse "One .6 ounce" ne ho messo mezzo cubetto, sicuramente meno rispetto a quello che si vede nel filmato) magari facendo una biga da unire all'impasto; infine ci sarebbe da salarlo di più, 3,5 o 4 cucchiaini di sale penso siano sufficienti.
Sapete una cosa? Avevo tutta l'intenzione di fare il corso delle Simili a marzo, ma considerato tutto quello che sto imparando solo da questo filmato (e quanti ce ne sono su quel sito!!) ho un po' cambiato idea...