Non è a strati, ma vi assicuro che è buonissimo



Scusate se ho messo la foto grande, ma in quella piccola non si vedeva quasi niente.

Se volete....ecco il procedimento.
Pasta Sfoglia
Dose per 4 sfoglie da 20x10 cm ca
100 gr farina
100 gr burro
40 gr acqua
Pizzichino di sale
Fare ammorbidire il burro e poi farci una cremina con le fruste
Prendere 30 gr di farina e impastarla con la cremina di burro (sempre con le fruste). Fare un panetto quadrato, avvolgere in carta stagnola infarinata e riporre in frigo parte alta.
Con 65 gr di farina, l’acqua e il sale fare un impasto morbido e lasciare riposare per 30 miniuti in una ciotola coperta da un panno.
Stendere l’ultimo impasto formando un quadrato grande più del doppio del panetto di burro, mettervi dentro il panetto in posizione circoscritta al quadrato, chiudere dagli angoli e dare la prima girata. Riavvolgere nella stagnola e rimettere in frigo.
Andranno fatte almeno 6 girate, intervallate da 15-20 minuti di frigo. Durante le girate occorrerà della farina: utilizzare quella farina e messa da parte (circa 5 gr), in modo che le dosi non vengano alterate.
Alla fine dell’ultima girata, stendere su carta da forno adagiata su una teglia, bucherellare tutta la pasta con i rebbi di una forchetta, infornare e cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi. Eventualmente girare le sfoglie a ¾ della cottura.
Zabaione
1 tuorlo
1 cucchiaio colmo di zucchero
4 cucchiai di marsala
250 gr panna da montare con un altro cucchiaio di zucchero
Frullare il tuorlo con lo zucchero. Aggiungere il marsala frullando e cuocere nel micronde al minimo per 90 secondi, togliendolo e mescolando ogni 30 secondi.
Farlo raffreddare a temperatura ambiente.
Montare la panna e aggiungervi un cucchiaio di zucchero.
Mescolare allo zabaione a mano e molto delicatamente da sotto in su.
Frigorifero.
Rifiniture
Cioccolato, lamelle di mandorle tostate, zucchero a velo.
Prepararazione di sfoglie di cioccolata: squagliare del cioccolato fondente extra (non più di 45% di cacao), con un goccio di latte; stenderne degli strati sottili su un foglio di carta da forno e far freddare. Staccare e spezzettare.
Distendere su un piatto lo zabaione e sopra adagiarvi dei pezzetti di sfoglia. Distribuire qua e la le scaglie di cioccolata e le lamelle di mandorla tostate (in quello della foto non le ho messe).
Spolverare con zucchero a velo.
Buon Appetito!!!