- 1 orata (squamata)
- 6 gamberi
- 1 filetto di haddock, squamato (credo sia nasello in italiano)
- cipolla rossa
- carota
- sedano
- un paio di spicchi di aglio
- peperoncino
- prezzemolo
- concentrato di pomodoro
- una decina di mandorle
- olio evo quanto basta
- 160g di cuscus (precotto - lo so lo so, la prossima volta lo faccio a mano)
ho proceduto cosi': sgusciato i gamberi, pulita l'orata, ne ho tolto i filetti, e ho messo in una pentola testa, lisca e coda dell'orata, gusci e teste dei gamberi, e un pezzo della fine del nasello, insieme a cipolla, carota, sedano, sale, un peperoncino in un paio di litri abbondanti di acqua.
Ho fatto cuocere per circa un'ora-un'ora e mezza, poi ho filtrato mettendo anche un fazzoletto per sgrassare un po'). Poi ho fatto un trito di aglio, un pezzetto di carota, un ciuffo di prezzemolo. Ho fatto scaldare un paio di cuocchiaiate d'olio in una in una pentola larga ed aggiunto il soffritto. Una volta rosolato ho aggiunto un paio di cucchiaini di concentrato di pomodoro, il nasello, poi dopo un paio di minuti i filetti di orata, e ho coperto con il brodo di pesce, e dopo un cinque minuti circa ho buttato dentro i gamberi sgusciati. A questo punto ho messo 160g di brodo in un piatto contenente il cus cus, coprendo con un coperchio. Dopo un cinque minuti circa (il tempo di assorbire il brodo) l'ho "arieggiato" con una forchetta. A questo punto erano fatti anche i gamberi, quindi ho servito il cuscus nei piatti, a cui aggiungere il pesce nel suo brodetto e una spolverata di mandorle spellate e tritate. Una
macinata di pepe non ci sta male.
Questo e' il pesce nel suo brodetto:

mentre il piatto completo e' qui ma un po' sfocato.

Commenti: lo haddock (che e' della famiglia del merluzzo) secondo me non sapeva di molto, avrei preferito sostituirlo con un paio di triglie (ma non le ho trovate), il peperoncino non si sentiva, e secondo me anche le mandorle tritate (ispirazione presa dalla ricetta del cuscus del sito) non facevano grande differenza nel sapore. Il concentrato probabilmente avrei dovuto aggiungerlo al soffritto dopo il brodo, mi sa. Il brodo pero' era molto saporito.
La metto qui in discorsi in cucina perche', essendo la prima volta (vergonga, lo so - ma a causa di un trauma infantile

ciao!