ricette senza glutine

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Re: ricette senza glutine

Messaggioda Azabel » 31/01/2008, 14:35

:oops: Grazie a te!
L'idea della sezione è molto interessante, ma mi chiedevo una cosa:
spesso ci sono ricette che nascono già adatte a chi è ad esempio intollerante ai latticini: invece di una sezione apposita in cui presumo verranno inserite ricette ad hoc non sarebbe più utile assegnare la catalogazione 'ricetta senza latticini' alle ricette man mano che vengono inserite e rendere questa catalogazione cercabile?
Oddio, non so se mi sono spiegata né se sia fattibile.. :shock:
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Azabel

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/01/2008, 15:44

Azabel ha scritto::oops: Grazie a te!
L'idea della sezione è molto interessante, ma mi chiedevo una cosa:
spesso ci sono ricette che nascono già adatte a chi è ad esempio intollerante ai latticini: invece di una sezione apposita in cui presumo verranno inserite ricette ad hoc non sarebbe più utile assegnare la catalogazione 'ricetta senza latticini' alle ricette man mano che vengono inserite e rendere questa catalogazione cercabile?

E' proprio quello che mi piacerebbe fare, ma non ne ho parlato ancora manco tra i moderatori... gia' che siamo qua, signori moderatori, che ne dite?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda salutistagolosa » 31/01/2008, 16:45

TeresaGennarino ha scritto:
Azabel ha scritto:non sarebbe più utile assegnare la catalogazione 'ricetta senza latticini' alle ricette man mano che vengono inserite e rendere questa catalogazione cercabile?

E' proprio quello che mi piacerebbe fare, ma non ne ho parlato ancora manco tra i moderatori... gia' che siamo qua, signori moderatori, che ne dite?

a me sembra molto sensato, e renderebbe piu' facili le ricerche.
salutistagolosa

Messaggioda SteO153 » 31/01/2008, 17:01

TeresaGennarino ha scritto:E' proprio quello che mi piacerebbe fare, ma non ne ho parlato ancora manco tra i moderatori... gia' che siamo qua, signori moderatori, che ne dite?

Si, anche io vedo la cosa sensata, ma come dice Azabel, invece di fare un settore ad-hoc mettere l'indicazione nella ricetta, magari aggiungendo un campo dedicato.
Solo che, almeno io, non sarei in grado di capire se una determinata ricetta e' senza glutine, o cose simili.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
SteO153
Traghettatore

Messaggioda claudia » 31/01/2008, 20:34

Sono d'accordo. Si potrebbero creare o trovare da qualche parte dei simboli per senza glutine, senza latticini, senza uova ecc.
claudia

Messaggioda SteO153 » 31/01/2008, 21:03

claudia ha scritto:Sono d'accordo. Si potrebbero creare o trovare da qualche parte dei simboli per senza glutine, senza latticini, senza uova ecc.

Carina come idea.
Per gli alimenti senza glutine esiste già
Immagine
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
SteO153
Traghettatore

Messaggioda TeresaDeMasi » 31/01/2008, 21:08

SteO153 ha scritto:
claudia ha scritto:Sono d'accordo. Si potrebbero creare o trovare da qualche parte dei simboli per senza glutine, senza latticini, senza uova ecc.

Carina come idea.
Per gli alimenti senza glutine esiste già
Immagine

Cosi' noi moderatori marchiamo nel forum le ricette mano a mano che vengono postate - o quelle postate in passato - e poi io archivio nella sezione apposita del sito... cosa dite?
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda sdonk » 31/01/2008, 21:47

Credo che l'utilizzo del marchio spiga sbarrata sia un po' eccessivo, è una cetificazione particolare e viene ottenuta solo dopo particolari controlli.
Olio extravergine d'oliva pugliese
www.fontanadelcavallo.com
sdonk
Santo Subito!!!

Messaggioda salutistagolosa » 01/02/2008, 10:11

sdonk ha scritto:Credo che l'utilizzo del marchio spiga sbarrata sia un po' eccessivo, è una cetificazione particolare e viene ottenuta solo dopo particolari controlli.

concordo, io mi limiterei a scrivere "senza farinacei", o "senza latticini", magari potremmo mettere le iniziali come sigla [SF] e [SL] o qualcosa di simile, tanto per dare un'indicazione, tanto per evitare che per un nostro errore o svista errore qualcuno fidandosi ciecamente faccia una brutta digestione :grin:

/sdonkino, che bello il tuo avatarro nuovo
salutistagolosa

Messaggioda TeresaDeMasi » 01/02/2008, 11:08

salutistagolosa ha scritto:concordo, io mi limiterei a scrivere "senza farinacei", o "senza latticini", magari potremmo mettere le iniziali come sigla [SF] e [SL] o qualcosa di simile, tanto per dare un'indicazione, tanto per evitare che per un nostro errore o svista errore qualcuno fidandosi ciecamente faccia una brutta digestione :grin:

Concordo anche io: utile individuare anche quelle senza uova, secondo me. Meglio le sigle di due lettere cosi' noi moderatori possiamo modificare il titolo dei messaggi vecchi, mano a mano che ne incontriamo.
/sdonkino, che bello il tuo avatarro nuovo

Lo dice anche Irene che sdonkino e' bellino assai. 8-)
TeresaDeMasi
Site Admin

Messaggioda Azabel » 01/02/2008, 16:36

Mi piace :grin:
E concordo sul mettere anche il senza uova, a me farebbe comodo e magari anche ad altri :D
www.kitchenbloodykitchen.com Se sono vegetariano perche' amo gli animali? No, semplicemente odio le piante. (A. Whitney Brown)
"Sei l'unica vegana da cui accetterei un invito a cena, sappilo." (la capessa, 23-06-2011)
Azabel

Precedente

Torna a Discorsi in Cucina