Scrivo la ricetta come nuovo argomento nel caso interessi qualche altro amico o amica del forum.
NON spaventatevi sembra lunga perchè spiego forse troppo e mi dilungo, ma non sopporto chi dà una ricetta e si tiene per se gli accorgimenti.
Eventualmente dividete x 3 la dose se non volete conservarle nel congelatore ( cosa che ho sperimentato più volte e sono come appena fatte, quelle congelate le prendo fuori la sera prima e la mattina dopo le passo al forno)
INGREDIENTI: N. 8 CARCIOFI "i violetti o comunque meglio senza pelo nè spine" - LT. 2,1/2 DI LATTE- formaggio grana per le dosi e la qualità fate voi(io ne metto molto e buono, fate voi, sapete tutti che è un ingrediente importante per la buona riuscita del piatto)fARINA 220/225 GR. - 3 BUONE MOZZARELLE BEN SGOCCIOLATE "NO BUFALA Nè FIOR DI LATTE TROPPO ACQUOSE" POCHISSIMO PREZZEMOLO- 1 dado
PER LA PASTA: 3 UOVA - 3 ETTI DI FARINA
Con questa dose solitamente preparo 3 contenitori (quelli in alluminio da 6 porzioni, ( quelle che non cucino subito una volta raffreddate le copro con il suo coperchio e le congelo)
Per prima cosa preparo il "sugo" in questo modo:
n. 8 carciofi con i suoi gambi scarto tutte le foglie dure praticamente arrivo al cuore tolgo le spine o il pelo se presente li metto a bagno con acqua e limone così non diventano scuri, taglio il carciofo a fettine abbastanza sottili, pulisco anche i gambi e taglio anche loro sottilmente
In un tegame metto un mezzo bicchiere circa di olio (serve perchè è l'unico condimento), trito finemente una mezza cipolla piccola e soffriggo senza bruciare unisco poco prezzemolo tritato, aggiungo i carciofi tagliati, aggiungo 1 dado e lascio rosolare dolcemente, aggiungo circa 2 cucchiai di vino bianco sfumo poi verso un bel poco di acqua devono essere completamente coperti.
La cottura dovrà essere fatta lentamente perchè il carciofo dovrà essere cotto bene aggiustare di sale prima di spegnere il fuoco, una cosa importante anche se vi sembrerà poco saporito o poco bello, dovete lasciare molto liquido, non dovete asciugare il sugo, perchè come sapete le lasagne assorbono i liquidi, circa la cottura a fuoco medio basso dovrà essere protratta per 1 oretta.
Ora preparo la besciamella premetto che forse vi sembrerà eccessiva, ma vi assicuro serve (anche perchè sono 3 pirofile) le dosi sono :
250 gr. di burro - 220/225 gr di farina un po di sale che aggiusto alla fine, lt.2, 1/2 di latte, penso non serva scrivere il procedimento, ma lo scrivo, faccio sciogliere lentamente il burro sul fuoco , appena è tutto sciolto in un solo colpo verso tutta la farina, poi subito mescolo, quando il tutto si è rappreso verso tutto il latte freddo poi mescolo bene (in questo modo non si fanno i grumi) lasci cuocere la besciamella mescolando perchè non si attacchi al fondo della pentola e verso la fine aggiusto di sale (non dovrà essere troppo salata) Dopo la cottura ogni tanto la mescolo così non si solidifica "sopra"
Infine preparo la pasta,solitamente faccio un impasto di 3 uova con 3 etti di farina, stendo la classica sfoglia taglio a quadrati o rettangoli a piacere, li lesso in acqua salata (appena vengono a galla li prendo fuori) e li raffreddo immergendoli in acqua fredda, poi li sistemo sopra un panno pulito ad asciugare (coperti).
A questo punto preparo sul tavolo le pirofile, metto in ognuna sul fondo un poco di sugo di carciofi poco e lo distribuisco, aggiungo un paio di fiocchetti di burro, poi faccio lo strato di pasta incrociata"o un poco sovrapposta", metto ancora il sugo e qualche fettina quà e là di carciofo regolatevi perchè ci saranno diversi strati da fare, qualche fetta spezzettata di buona mozzarella sgocciolata, un bello strato di besciamella (ricordate che più ce nè più diventerànno buone) una bella spolverata di buon grana grattugiato, ripetere per almeno 3 strati.
L'ultimo strato deve finire con la copertura totale di abbondante besciamella una bella spolverata di grana e qualche fiocchetto di burro.
Un piccolo accorgimento perchè le lasagne non si gonfino in modo scorretto durante la cottura, io pratico un pre taglio delle porzioni "stando attenta a non tagliare l'alluminio mi raccomando"
La cottura a forno medio circa 170° per circa 1 ora.
Prima di servirle lasciatele raffreddare un poco circa 20 /30' così la fetta sarà più composta, fatele perchè sono ottime, e vi ho spiegato bene tutte le operazioni da fare nel dettaglio.
Spero di essere stata chiara
CIAO A TUTTI :wink: :wink: :wink: