da kamomilla » 15/06/2006, 17:03
Io con il cous cous da servire freddo, ho questa ricetta, che mi era stata data tempo fa da TheGreatGigInTheSky del gambero rosso. La faccio ormai praticamente ogni estate.
Preparare il cous cous, io uso il precotto, con un po' di brodo vegetale, va bene anche con sola acqua. Rispetto alle dosi di liquido consigliate sulla confezione aumentare di circa un 1/3. Una volta pronto, condirlo con olio EVO e succo di limone e lasciarlo riposare. Nel frattempo preparare il condimento.
Cipolle a pezzettini lasciate sfumare nell’acqua, insieme ad un po’ di peperoncino.
Quando sono cotte aggiungere le carote a pezzettini e successivamente i piselli. Infine, per ultime le zucchine cospargere con un po' d'olio per dare una rosolata al tutto.
Togliere dal fuoco e aggiungere peperoni arrostiti e spellati e pezzetti. Un bel po' di basilico e prezzemolo tritati e possibilmente del coriandolo fresco.
Aggiungere poi i pomodori, le olive e i capperi (tutto a pezzetti). Alla fine tagliare a fettine finissime un limone e riducendo le fettine in tanti spicchi piccolissimi (scorza compresa).
MescolAre, ed eventualmente aggiungo ancora olio e succo di limone.
Questa versione è prettamente estiva ed è veramente irresistibile per freschezza del gusto, sapore stuzzicante e colori meravigliosi.
Di solito lo accompagno con polpettine della dimensione di una noce, al cui interno metto 4-5 pinoli tostati, infarino e faccio rosolare in padella, continuando la cottura in succo di limone. Servire anche queste fredde.