Ciao a tutti,
vorrei un aiuto per risolvere tre problemi (le domande 1 e 2 si riferiscono allo stesso argomento) .
1) Nelle ricette di prodotti da forno presenti nel sito, in particolare pane, pizze e dolci, si fa riferimento a forni a gas o elettrici? Lo domando perché in caso di forni elettrici, come il mio, quando si tratta di infornare ad alte temperature (250 - 300 gradi) entra automaticamente in funzione la serpentina superiore e il pane si dora immediatamente, dopo pochissimi minuti, anche se lo inforno molto in basso. Se utilizzo solo il riscaldamento dal basso, invece, non posso andare oltre una certa temperatura. Esiste un modo per risolvere il problema?
2) Qualcuno sa dirmi quali sono sul mercato le cucine dotate dei migliori forni. Ma devono essere elettrici. Qui in Svezia nelle case non c'è la condotta del gas, è tutto elettrico.
3) Quando faccio il tiramisù il mascarpone impazzisce sempre. Uso un cucchiaio di legno e giro sempre nello stesso senso. Ma non serve. Specialmente quando impasto energicamente o per lungo tempo per far montare il composto, il mascarpone impazzisce. L'ultima volta è impazzito alla fine quando ho introdotto l'albume montato a neve. Finirà che impazzisco pure io.
4) Come si fa ad evitare che l'impasto per il pane o per la pizza faccia la crosta? Mi succede spesso nelle lievitature di più ore.
Grazie per l'aiuto e un abraccio a tutti.
Marco