Stavo leggendo la ricetta del profitterol nel libro di Massari, Non solo zucchero.
Per fare la glassa usa, tra gli altri ingredienti, glucosio e fruttosio. Il glucosio ce l'ho ma il fruttosio no. Posso sostituirlo con qualcosa di più facilmente reperibile in cucina? Pensavo che lo zucchero, saccarosio, è composto da glucosio e fruttosio ma forse mettere il saccarosio non equivale a mettere, separati, glucosio e fruttosio.
Grumi nella crema. Faccio la crema usando la maizena, che unisco ai tuorli e allo zucchero, dopo averla setacciata.
Poi aggiungo il latte caldo e porto a cottura. Mi si formano sempre dei piccoli grumi, che magari vanno via quando mescolo energicamente ma poi si riformano dopo che ho freddato la crema. Da cosa può dipendere? A voi succede?
Uso del sac a poche: quando lo riempio poi mi resta dell'aria dentro e quest'aria poi quando premo per far uscire il composto a volte determina un'uscita irregolare del composto stesso. C'è un modo per far uscire l'aria prima (senza perdersi mezzo composto, però)?
Finito.
