Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Marrons glacés

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Marrons glacés

Messaggioda Elena » 29/11/2004, 16:53

Ho molte castagne che non so come cucinare, mi piacerebbe farci i marrons glacés.
Avete la ricetta? E' complicato?
Grazie mille.
Elena

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Messaggioda salutistagolosa » 29/11/2004, 19:00

ciao elena,
io ti consiglio solo di tutto cuore di munirti di "pesasciroppi" per farli. Io non so bene neanche che faccia abbia, pero' so' che serve a misurare la concentrazione dello sciroppo - provai a fare i marron glace senza, e dopo un sacco di giorni il risultato sono state delle pietre totalmente immangiabili!
in bocca al lupo!
salutistagolosa

Re: Marrons glacés

Messaggioda Diana48 » 13/12/2004, 21:56

Elena ha scritto:Ho molte castagne che non so come cucinare, mi i marrons glacés.
Avete la ricetta? E' complicato?
Grazie mille.

MARRONS GLACES
Marroni, zucchero semolato, zucchero a velo
Cuocere in abbondante acqua i marroni x 15 min. Scolarli e sbucciarli molto delicatamente in modo che restino interi. Pesarli e preparare uno sciroppo scaldando in una pentola acqua e zucchero, entrambi dello stesso peso dei marroni. Quando lo zucchero sarà sciolto completamente, immergervi i marr. e far bollire x 4-5 minuti. Togliere dal fuoco e lasciar riposare x 24 ore. Poi riscaldare lentamente lo sciroppo con i marroni e tenere in ebollizione x 2 minuti, togliere dal fuoco e far riposare 24 ore. Ripetere l'operazione altre 3 volte., sempre a distanza di 24 ore, quindi togliere i marroni ormai glassati e deporli delicatamente su una griglia finchè si saranno raffreddati. Passarli nello zucchero a velo e riporli nei pirottini poi in una scatola chiusi ermeticamente.

MARRONI AL RHUM
500 gr marroni, 200 zucchero, 1 stecca vaniglia, 2 chiodi di garofano, 1 bicchiere di rhum, 1 bicchiere di panna.
Cocerli in acqua per 15 munuti, sbucciarli molto delicatamente, e continuare la cottura con il rhum, lo zucch, la vaniglia, i chiodi di garofano, fino a quando i marroni avranno assorbito tutto il liquido e sarà rimasto un denso sciroppo. Servirli caldi o freddi, accompagnati da panna montata.

MARRONS GLACES FINTI
1 kg gr marroni, 530 zucch.
Cuocere i marr x 15 minuti, togliere la prima buccia, farli cuocere ancora per 10 minuti e togliere la pellicina che li avvolge e passarli al setaccio. Preparare un denso sciroppo con 130 gr di zucch. e 2 cucchiai di acqua, facendo bollire x 1 minuto. Mischiare il passato di castagne con questo sciroppo in modo che si formi una pasta piuttosto dura. Con un cucchiaio prendere una parte di questo impasto e dare la forma di castagna e farle asciugare un po'. Fare bollire in mezzo bicchiere d'acqua lo zucchero rimasto, sino ad ottenere uno sciroppo trasparente in cui fare passare le palline di castagne una ad una in modo che siano tutte ricoperte di sciroppo. lasciarle asciugare su vassoi e poi riporle negli appositi pirottini.

da La Castagna - Civiltà e sapori - di Diva Valli

Ciau !
nadia :)
Diana48

Messaggioda marta » 15/12/2004, 12:12

Elena è una mia collega. La ricetta gliel'ho stampata e portata io e ti ringrazia molto.
Ti ringrazio pure io... chissà che un giorno non venga anche a me questo coraggio? :grin:

marta
marta

Messaggioda clo-62 » 15/12/2004, 14:52

una volta ho provato a farli seguendo la ricetta de "il talismano della felicità" si A. Boni, tre giorni di lavoro e un insuccesso totale: non avevo il dosasciroppi... però sfogliando una recente edizione dello stesso testo ho visto che c'è una pagina in cuo riporta una tabella di rapporti acqua e zucchero per chi non ha il dosa sciroppi, se vi interessa nei prox giorni la posto
Clo
clo-62

Messaggioda salutistagolosa » 16/12/2004, 9:56

però sfogliando una recente edizione dello stesso testo ho visto che c'è una pagina in cuo riporta una tabella di rapporti acqua e zucchero per chi non ha il dosa sciroppi, se vi interessa nei prox giorni la posto
Clo

si' si ti prego postala! il mio disastroso risultato (sassi utili per ammazzarci un rinoceronte) fu anche lui frutto di tre giorni con la ricetta della ada boni...
ciao!
salutistagolosa

Messaggioda Ospite » 16/12/2004, 17:19

salutistagolosa ha scritto:
però sfogliando una recente edizione dello stesso testo ho visto che c'è una pagina in cuo riporta una tabella di rapporti acqua e zucchero per chi non ha il dosa sciroppi, se vi interessa nei prox giorni la posto
Clo

si' si ti prego postala! il mio disastroso risultato (sassi utili per ammazzarci un rinoceronte) fu anche lui frutto di tre giorni con la ricetta della ada boni...
ciao!

bello sapere che non si è soli....
dammi qualche giorno, non ricordo dove ho messo quella nuova versione del Talismano della felicità. Per intenderci è quello che hanno regalato in 7 volumi con la rivista "gente", avevo comperato quello dei dolci ma, visto che era circa uguale alla mia edizione del '50 e anche a quella del '70 l'ho buttato da qualche parte.
Lo cerco, promesso.
Ciao, Clo
Ospite

Torna a Discorsi in Cucina