Ciao a tutti,
ho provato a fare le meringhe seguendo il rapporto 1:2 tra albumi e zucchero, in genere 100 g di albume per 200 g di zucchero.
Uso zucchero a velo (ho messo il semolato nel frullatore), qualche goccia di limone e niente più. Ho provato diverse "tecniche": aggiungere lo zucchero subito, aggiungerne un po' alla volta, aggiungerlo solo ad albumi montati e fermi. Ho provato anche a variare la temperatura del forno, da 100 °C per 3 ore a 70-80 °C per quasi 4 ore ma non c'è stato verso: le meringhe, ogni volta, presentano questo "difetto": parte delle zucchero fuoriesce formando delle bollicine che poi cristallizzano. Vi sto che nelle varie prove ho cambiato diverse variabili, non mi rimane che ipotizzare che il problema riguardi qualcosa che ho sempre tenuto uguale: ad esempio il metodo di formatura delle meringhe. Utilizzo infatti una sac-a-poche con punta a stella di circa 8 mm e formo le meringhe facendo fare tanti "giri" all'impasto, uno sopra all'altro. Secondo voi è possibile che stia proprioqui l'errore? Magari tra uno strato e l'altro rimane imprigionata dell'aria che poi durante la cottura provoca (non chiedetemi il perché) questi inestetismi di cui parlo...