copio da un commento sotto una foto fb di Maria: "500 g di frutta a pezzi, 200-250 g di zucchero in microonde al max per 10 minuti, si gira, un po' di succo di limone e altri 10-15 minuti al micro, pronta."
Ecco, io oggi ho provato con le fragole. Le ho messe nel classico contenitore di pyrex per microonde, quello tondo col coperchio, e il livello era circa un terzo dell'altezza.
Il mio microonde va fino agli 800W, quindi ho avviato al max come consigliato. Nel giro di non più di cinque minuti, mi sono accorta che la metà circa del contenuto del pyrex era uscito fuori (anche dei pezzi di fragola).
Per fortuna ho potuto recuperare quasi tutto lo sciroppo che era caduto sul piatto rotante. Ho rifatto qualche tentativo a 700W, poi anche a 600W e a 450W, stando attenta come con il latte sul fuoco... ma alla fine usciva sempre e ho dovuto rassegnarmi all'abbandono del microonde.
Maria sapresti aiutarmi? Tua zia ha già provato con le fragole? Non capisco se sia colpa del frutto o del recipiente (anche se molto più alto nel mio micro manco entrerebbe!), non mi viene in mente nessun altro motivo di questo fallimento...