Per la royal icing, uso da anni i consigli che mi diede Donatella (a mio parere una delle massime esperte nel settore) e ho pensato di lasciarli qui!
Ingredienti
1 albume
200/230 g. zucchero al velo, dipende dalla grandezza
1 cucchiaino da caffè di succo di limone o, meglio, mezzo cucchiaino di cremor tartaro
Procedimento
Step 1: mettere l'albume in una ciotola con il succo di limone o cremor tartaro e cominciare a "romperlo" con uno sbattitore. Quando comincerà a formare la "schiumetta" (NON si deve montarlo a neve) unire 2 cucchiai da tavola di zucchero al velo continuando a sbattere.
Step 2: continuare ad aggiungere lo zucchero al velo, sempre con lo sbattitore in funzione...ma sempre poco per volta ( io aggiungo 2 cucchiaini da tè per volta, aspetto che si amalgami bene e procedo con un altro). Continuando sempre così si raggiungerà la densità cosiddetta "soft peak" cioè quando sollevando lo sbattitore, che era immerso nella ghiaccia, si formeranno le punte che gireranno verso il basso. Questa densità della ghiaccia va bene per essere utilizzata con la sac-à-poche per intenderci (per decorare i biscotti)
step 3: se serve una ghiaccia più consistente allora continuare ad aggiungere zucchero al velo, sempre poco per volta...perchè da questo punto in poi la ghiaccia diventerà sempre più consistente fino a raggiungere la densità "stiff peak" cioè sollevando lo sbattitore immerso nel composto si avranno le punte che manterranno la loro forma senza curvarsi verso il basso..
step 4: se serve la royal icing per riempire gli spazi nei biscotti o nei topper o in qualsiasi altra decorazione è necessaria la Runny Icing, cioè quella ghiaccia abbastanza liquida. Io preferisco partire da una consistenza "stiff peak" per poi piano piano aggiungere acqua, poca poca, qualche goccia per volta,...raggiungere la densità "runny" cioè la consistenza che serve per “inondare” i biscotti!
Consigli importanti:
* Setacciare lo zucchero a velo 1 volta se usate beccucci di media grandezza, almeno 3 volte se utilizzate beccucci piccoli, perché altrimenti la ghiaccia si blocca e non esce più.
* La quantità di zucchero a velo utilizzato varia a seconda della densità che si vuol raggiungere per la decorazione che si deve effettuare
* E’ fondamentale usare il cremor tartaro. Fa la differenza. Se non lo trovato potete sistituire con un cucchiaino di succo di limone..ma la cosa migliore è il cremor tartaro
*La royal icing si conserva mettendo direttamente a contatto della ghiaccia della pellicola trasparente inumidita facendo attenzione a togliere tutta l’aria perché a contatto con essa la ghiaccia si secca e diventa inutilizzabile. Si può conservare in frigo per qualche giorno, riportandola a temperatura ambiente per riutilizzarla e valutandone la consistenza.
- confetti 3_tn1.jpg (47.32 KiB) Osservato 10895 volte
- confetti irene 3_tn1.jpg (91.1 KiB) Osservato 10895 volte
- zollette decorate 1_tn1.jpg (59.41 KiB) Osservato 10895 volte
- zollette decorate 2_tn1.jpg (59.12 KiB) Osservato 10895 volte