Carnevale è finito ma vorrei presentarvi la ricetta polacca per le chiacchiere – faworki, chrusty. Può essere che qualcuno la proverà in futuro.
Ingredienti:
250 g di farina
3- 4 cucciai di panna
3 tuorli
pizzico di sale
un cucchiaio di spirito o vodka, aceto
Impastare tutti ingredienti. Questo tipo di impasto ha bisogno di essere areato perciò dobbiamo incorporarlo nel impasto. Sbattiamo impasto con forza sul piano di lavoro o colpiamo lo con mattarello o batti carne. Dicono che bastano 100 colpi. Alla fine abbiamo impasto ben areato (anche se non si vede) che formerà durante la cottura tantissime bolle e molto friabile. Lasciare coperto a riposare circa 1 ora. Stendere impasto molto fine e tagliarlo in strisce 3-15cm. Impasto è molto elastico e quasi non c’è bisogno di infarinarlo per stendere. Fare incisione di 3 cm in mezzo di striscia e passare una estremità di striscia. Friggere in strutto o olio. Frittura e rapida da entrambi i lati. Spolverare con zucchero a velo.
Mio marito ha detto che sono ottimi e aggiunto che mia suocera faceva una versione senza spolverata di zucchero ma con aggiunta di pepe nell’impasto – tipo sugna e pepe.
Volevo dire che una ricetta di tradizione polaccha e aggiunta di alcohol o aceto a impasto fa che durante la frittura dolci non si impregnano di grasso.