Ciao! Stasera avevo un po' di tempo e ho realizzato questi bensoni. Ho utilizzato questa ricetta:
400 gr. farina
150 zucchero semolato
100 burro morbido
2 uova medie
pochissimo latte
1 bustina di lievito
scorza gratt. limone
Il procedimento ha previsto la farina a fontana sulla spianatoia sulla quale si cosparge il lievito. Al centro: uova, zucchero, zeste limone, un pz. sale. Amalgamare questi ingredienti in modo da ottenere una crema abbastanza omogenea. Ricoprire di farina e lievito, con l'aiuto di un tarocco e andare avanti a rapidi movimenti dal basso verso l'alto fino a compattare il tutto. Se necessario aggiungere qualche goccia di latte per ammorbidire l'impasto. Fare dei salsicciotti e dargli la forma di ciambella. Trasferirli su una placca rivestita di carta forno, praticare un taglio leggero lungo tutta la pasta superficiale e spennellare con un po' di tuorlo misto a latte in egual misura (io ho fatto solo latte) e infornare a 170° per 30/35 minuti. Chi vuole puo' mettere sul dolce, prima di infornare, della granella di zucchero che io non avevo. In pratica il bensone, da quello che ho potuto vedere, non è altro che una frolla a froma di ciambella. O sbaglio?

Oh non ho ancora effettuato l'assaggio; lo farò domattina per la colazione