come ogni anno, sono alle prese con la torta di compleanno per mio papà: la richiesta di quest'anno è "una torta con pochi grassi e poche calorie, così posso mangiarne tanta"...avendo finito l'acqua di lourdes, devo ingegnarmi in altro modo. per domani!!!
io vorrei tradurla in una torta con poco colesterolo e, possibilmente, anche pochi zuccheri, quindi ogni suggerimento è ben accetto

l'unica cosa che mi viene in mente è la solita torta di mele, magari sostituendo le uova (e qui sbircio da azabel)...o una torta di albumi e cacao, o albumi, carote e mandorle di montersino che ho visto in giro.
quanto al titolo, avevo pensato a un dolce che ho visto, tipico di parona (VR), che ha come ingredienti solo nocciole, albumi, zucchero e cacao. molto umido, con tante nocciole in farina non troppo fine. pensavo fosse una tenerina, guardandola, invece era piena di pezzetti di nocciole. morire se mi ricordo il nome...ma magari qualcuna della zona la conosce! certo, non è ipocalorica, ma sicuramente andrebbe bene dal punto di vista del colesterolo.
grazie in anticipo e un abbraccio a tutti! passo poco, ma vi penso spesso

elena