da Eliabel » 11/09/2011, 0:15
Io faccio per volta un pane russo che é il nonno di bagel americano. Gli ebrei russi che sono emigratti in America entre 1880 e 1920, sono portati con loro la sua cuccina che era la cuccina russa modificata di acordo con le norme dietice della sua religione. In Russia si continua fare i bubliki che é una versione del pane que prevede un po' di zucchero ed un po' di burro (secondo P. Reinhart il bagel americano deve essere senza zuccheri e grassi, peró in America ho mangiato i bagel che avevano le due cose).
Come il bagel, il bublik deve essere bollito prima di essere infornato. La spiegazione commune (la spiegazione di InnovIdea é piú scientifica) é che grazie alla bollitura, la crosta di bublik é molto particulare: lucida, quasi brillante e fina. Il gusto nazionale russo preferisce la crosta fina del pane e, in consequenza, existono un sacco di procedimenti che fanno possibbile di otenere questo risultato, come, per esempio, bagnare con una mano umida la crosta di pane che viene di uscire dal forno.
Nel caso concreto di bubliks, gli ho bollito nel acqua, nel acqua con il malto e nel acqua con il mele. Mi sembra che dopo la bollita con le sustanze zuccherate, la crosta é piú scura e un po' piú dolce, ma questo non fa una enorme differenza.