da TeresaDeMasi » 03/08/2011, 14:34
Dal mio punto di vista, cambierei la domanda, in "perchè questo?"
Perchè quando decisi di far nascere questo sito, avvertivo una "mancanza", quella del vecchio gruppo di cucina che frequentavo it.hobby.cucina. Un gruppo che al momento in cui lo avevo iniziato a frequentare, svolgeva le proprie discussioni su basi che mi piacevano molto. Rigore, innanzitutto, e preparazione. Ironia, ma anche autoironia. Poi, come succede a tante cose, con il tempo il giochino si è rotto: internet è cresciuta e con la sua diffusione i gruppi come quello hanno subito una deriva. In parte grazie a troll, fake ed altre cosine cosi', in parte perchè allargandosi la partecipazione è aumentata anche la partecipazione di quelli che scambiavano le pennette alla vodka con la cucina creativa, che che pensavano - e sostenevano - che cucinare con il burro o con la margarina, con il caciocavallo ragusano fresco o col il galbanino, uguale era.
Certo, potevo colmare questa mancanza con altri forum: già ce ne erano, in rete, allora. Anzi pensare di metterne su un altro era un'idea un po' da pazzi. Ma non mi piacevano, non mi ci ritrovavo. Mi trovavo davanti a due tipologie: quello in cui tutto faceva brodo, e questo ho già spiegato che proprio non mi andava giù, e quello in cui "si è qua non perchè si vuole imparare qualcosa insieme ma perchè si è AMICI e allora ci si tiene compagnia riempendoci ci complimenti a vicenda". Neanche questo mi andava: io non sono qui per cercare degli amici (se ci sono, meglio, come ha spiegato dile) ma sono fondamentalmente una scontrosa e gli amici mi piace avere la sopresa di trovarli, più che di cercarli) ma per imparare. Insieme a tutti. E allora, ecco gennarino: un forum in cui una critica vale più di un complimento, perchè ti permette di crescere, e di imparare. In cui non sono amate forme di protagonismo, non mi sono mai piaciuti i primi della classe: piuttosto, ho sempre scelto l'ultimo banco, dove posso osservare indisturbata la varietà umana che mi passa davanti, e soprattutto non sono gradite le raffiche di complimenti reciproci che nulla aggiungono alla possibilità di crescere di ognuno di noi. Pazienza, se il mio essere scorbutico viene scambiato per stronzaggine: e' successo in passato, succederà oggi, succederà domani. E' lo stesso, anzi è meglio perchè cosi' di fatto si verifica una sorta di selezione automatica che mi porta lontano dalle persone con cui proprio non può esserci sintonia. Ma che mi avvicina in maniera fortissima a chi invece sa guardare negli occhi senza preoccuparsi di giudicare ma solo di leggere.
E devo dire che mi piace quello che è venuto fuori: un forum piccolo, numericamente parlando (non ci sono centinaia di messaggi al giorno), ma importante. E ottimamente considerato nell'ambiente. Ma sobrio e rigoroso. Ed era esattamente quello che avevo in mente quando ci pensai la prima volta.
Grazie a tutti. Anche a quelli che mi trovano insoppartabilmente supponente ed antipatica, e - perchè no? - persino a quelli che mi hanno mandato a spalare merda.
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog:
http://www.scattigolosi.com