ho cercato i fichi ma ninte, neanche col lanternino..dovevo fare al volo una torta per mia zia e l'ho fatta così! tanto è buona con più varianti di frutta (l qui in vacanza 'ho vista col lampone...devo provare prima o poi

Lori..ti metto la ricetta...con un avvertenza: il contenuto di zucchero varia un pochino in base a quanto è dolce la frutta. Ora faccio un pò a occhio... ma approssimativamente è così! Per quella con i fchi cambia la farcia ma insomma siamo lì! Se li trovo la rifaccio e ti metto le dosi precise!
P.s.: il topper non c'entra nulla..era tanto per decorarla quindi non lo considerate! La foto l'ho fatta al volo a casa di mia zia prima di mangiarla (scusate)...mi guardava un pò interdetta

RICETTA: TORTA RICOTTA E PESCHE
Ingredienti
Per la daquise:
150 gr di nocciole tostate e spellate
150 gr di zucchero
150 gr di albume (circa 4)
Per il ripieno:
350 gr di ricotta di pecora
350 gr di panna fresca da montare
150 gr di zucchero
3 pesche grandi (circa 700 gr)
100 gr di zucchero per le pesche
due cucchiai di Amaretto e cannella (se va, a gusto personale)
Procedimento
Per la daquise, frullare finimente le nocciole con una parte dello zucchero (1/3). Montare gli albumi con 1/3 dello zucchero. Aggiungere lo zucchero mancante e la farina di nocciole. Disegnare due cerchi da 22 cm di diametro su due fogli di carta da forno e distrubuirvi la daquise uniformemente, mantenendo bene la forma del cerchio. (questo l'ho fatto qui invacanza che non ho dietro il mio adoratissimo anello..altrimenti uso quello). Cuocere a 150° per 50 minuti circa.
Sbucciare le pesche e tagliarle a pezzettini. In una padella mettere i 100 gr di zucchero e le pesche (l'amaretto e la cannella) e far cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti. Far freddare la composta di frutta.
Settacciare la ricotta e aggiungere lo zucchero, mescolando bene. Montare la panna fresca e aggiungerla delicatamente alla ricotta.
Montaggio del dolce: in un anello, foderato di una striscia di acetato, mettere sul fondo un disco di daquise, aggiungere il ripieno di ricotta e panna e livellarlo bene, distribuire il composto di pesche e poggiare l'ultimo strato di daquise. Tenere in freezer per almeno un paio di ore.