Alura, la consistenza è più tosta della ricotta fresca, lo sciroppo è penetrato bene bene e se sente. Ricorda una caramella mou di quelle di ottima qualità, anzi un po' più morbida. Il produttore è l'Offelleria Rizzati de Ferrara, se capitate da quelle parti andateci. Negli ultimi anni stan avendo un certo successo, han pure un sito internet
http://www.rizzati.it/ e vendono anche on line (mi sembra di rivedere la strada percorsa da un tal Pistocchi...)
Gli ingredienti recitano: ricotta, siero di latte di pecora e di mucca, latte di pecora, sale, sciroppo di zucchero, glucosio. Ricordo poi che il produttore m'ha detto che il tutto sta a bagno per quindici giorni, altro agli aspiranti canditori non so dire...
Io la trovo ottima per la transizione, ovvero a fine pasto per smettere coi dolci e attaccare coi formaggi... o vice versa
Ah, altri prodotti interessanti dello stesso produttore son la tenerina, una torta al cioccolato (molto diversa dalla Pistocchi, trattasi proprio di un'offella), e i loro canditi di arancia con caffè e cioccolato.
E per rispondere anche e Robychi: a trapani alla pasticceria la Rinascente ho preso delle intere arance candite che ancora me le sogno!