Devo dire che la Linzer torte di Montersino (la sua variante, visto che, come hanno giustamente detto Steo e Claudia ci sono altri ingredienti nella sua forma classica) è la torta che mi stanno richiedendo i miei come regalo di Natale per i loro amici (compresa di composta di Lamponi)

Per rassicurare Caris: le bande non spariscono... anzi... per effetto del calore tendono a espandersi e poi rimanere belle stabili (nessuna sparizione).
- Crostata Linzer Versione Montersino
- crostata Linzer.jpg (95.01 KiB) Osservato 10749 volte
... devo ancora "perfezionarmi" nell'uso della sacca poche (mi considero un po' un cane) per la stesa della frolla ma il risultato è comunque buono....

Dato che lo Zio ha dato la ricetta della frolla evito di inserirla e vi metto qua il procedimento del ripieno se qualcuno volesse cimentarsi:
La composta è per 2 parti di lamponi e una parte di zucchero.
Con 500 gr di lamponi sono riuscito a fare una crostata da 24 e una da 22... con due cucchiai rimasti ho farcito un croissant e ho fatto merenda

Metto in casseruola lamponi, zucchero, un pizzico di cannella e un po' di zeste di limone. Cuocere per 5 minuti circa e poi far raffreddare. Ricordarsi di togliere la buccia del Limone prima di stendere il composto nella frolla.