ieri sera ho preperato un dolce che preparo spesso , appunto la " Mh'ahnncha" .. un dolcetipico del Marocco dove viene piu' usato nel periodo di "Ramadan" dopo il tramonto quando ai musulmani e' consentito mangiare.. ma veniamo al dunque (prima di tutto la ricetta! eccola).
Igredienti:
200gr di farina di mandorle
100gr di zucchero al velo
1 albume leggermente sbattuto
2 cucchiaini di scorza di limone grattuggiata
1/4 di cucchiaieno di essenza di mandorle
1 cucchiaino di acqua di fiori d'arancio o di rose
9 fogli di pasta fillo o di pastasfoglia (l'originale e' con la pasta fillo
1 tuorlo d'uovo
miele
cannella in polvere
zucchero a velo
Preparazione:
mescolare la farina di mandorle con lo zucchero a velo , l'albume leggermente sbattuto, la scorza di limone,l'essenza di mandorla,l'essenza di fiori d'arancio.
Versate lo zucchero a velo sul piano di lavoro e dopo avere diviso l'impasto in 3 parti con ognuna di essi formate una serpentina. Avvolgete ogni serpentina
in 2 o 3 fogli di pasta fillo ( se adoperate la sfoglia 2 vanno bene)spennellando con il burro fuso ogni foglio .
Posizionate le serpentine in una teglia rotonda ,ricoperta con carta con da forno, formando un unica spirale. Spennellate con il tuorlo e infornate in forno pre
riscaldato a 180° per cira 30 minuti. sfornare e fare una colata con il miele caldo ,spolverizzate con zucchero a velo e cannella e finite con granella gi mandorle tostate o mandorle a lamelle.
Adesso il punto e' che vorrei fare la pasta fillo da sola ,invece di comprarla.Ho trovato questa ricetta sul web :500gr farina manitoba,3cucchiai d'olio d'oliva acqua q,b. sale.impastare,formare delle palline 8 ,farle riposare 30minuti e stenderle sottilissimissime. ma il risultato non e' quello. come si vede dalla foto.
Aiutatemi,se potete