da piero » 28/01/2010, 21:21
Iugi, oltre descrivere il procedimento, le dosi e il tipo di impasto che hai fatto, hai ancora modo di fare una foto dell'interno?
In termini generali e per quel che riguarda la mia esperienza posso dirti che la manitoba non la trovo la farina più indicata per il pane, il 64% di idratazione va bene per avere degli alveoli belli aperti, per cui se la mollica è compatta potrebbe dipendere da come e quanto hai impastato, oltre che dalla lievitazione.
Sarebbe importante capire anche quanta aria hai inglobato durante l'impasto.
Infine l'inforno e la cottura. Trovo che infornare all'80% della lievitazione aiuti l'ultima spinta che avviene nel forno bello caldo; ricordi a che temperatura l'hai infornata e quanto era lievitato?
Qui ho imparato a cuocere le pagnotte (credo proprio da ciccio, ma potrei confondermi) a 220° per i primi 10 minuti con un pentolino nel forno; poi altri 10 minuti senza pentolino e a 200°. Infine il resto a 180°, con gli ultimi minuti sulla gratella e il filone in verticale.
Ciao
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)