attenzione ai polli cinesi!

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

attenzione ai polli cinesi!

Messaggioda Smpiu » 20/01/2010, 13:27

IMPORTANTE

Fate attenzione nel mangiare polli arrostiti o comunque aromatizzati se non sapete la

provenienza…quello che vedrete potrebbe essere un problema anche per noi mangiando

carne importata dalla Cina!!!

Pensate che i cinesi sono in grado di fornire tutte le settimane migliaia di tonnellate di polli

.

All’alba inizia la raccolta dei polli morti

cercando dappertutto polli morti

molti lavorano per raccogliere i polli morti

un pollo morto costa 1 RMB ed è rivenduto a 9 RMB dopo il trattamento

inserimento dei polli nei sacchi

le carcasse sono gettate un pò dappertutto

anche a terra…..

gli addetti iniziano a togliere le penne dopo aver dato uno scotto in acqua bollente contenuta

in un recipiente arrugginito

sopportando un odore così nauseabondo che qualche volta è talmente forte da impedire anche

ai veterani di preseguire con il lavoro.

gli addetti tolgono poi le piume

e vengono aggiunti dei prodotti chimici per decontaminare i polli

sono aggiunti dei coloranti...

per rendere i polli teneri e molto appetibili allo sguardo

così presentati, sono pronti per la spedizione in Europa

Per preservare la vostra salute, fate attenzione ai prodotti

alimentari importati dalla Cina…

Consumate soprattutto prodotti locali più sicuri

Come sapere se un prodotto arriva dalla Cina ?

Le prime 3 cifre del codice a barre di un prodotto indicano il codice

del paese d’origine del prodotto.

Esempio

Tutti i codici che iniziano per :

690, 691, 692 fino a 695 sono tutti della Cina.

il codice 471 indica un prodotto fatto a Taiwan.

E’ un nostro diritto essere informati !

Ecco tutti i codici-barra utilizzati :

00 fino a 13 : Etats-Unis et Canada

30 fino a 37 : France

40 fino a 44 : Allemagne

49 : Japon

50 : Grande-Bretagne

57 ~ : Danemark

64 ~ : Finlande

76 ~ : Suisse et Liechtenstein

628 ~ : Arabie Saoudite

629 ~ : Émirats Arabes Unis

740 fino a 745 : Amérique Centrale

480 fino a 489 : Philippines

----------------------------------------------------

stasera cerco di allegare le foto.. sconcertanti.. ora non ne ho il tempo.

Mi è arrivato un pdf per mail.. ma può essere vero??
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu

Re: attenzione ai polli cinesi!

Messaggioda piero » 20/01/2010, 13:38

non so se sia vero.
il pdf sta qui
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
piero

Messaggioda Sofy » 20/01/2010, 14:24

Mah...non so se sia vero...per spezzare una lancia a favore della Cina (si sono di parte :grin: )...vi ricordate lo scandalo della melanina nel latte? beh i responsabili sono stati presi e condannati...
Aggiungerei che i cinesi per loro cultura tendono a comperare gli animali vivi...
Questo nulla toglie al fatto che a volte in Cina si compiano delle vere e proprie porcate a livello di sicurezza alimentare (ricorderei la carne al cartone) ma non condivido tutta questa aggressività nei confronti di tutto ciò che è cinese.
Ricordiamoci i panettoni agli insetti...o il cambiamento della data di scadenza dei formaggi avariati...erano italiani...
Sofy

Messaggioda TeresaGennarino » 20/01/2010, 14:56

Io non so se sia vero e, non vorrei essere fraintesa, non mi interessa neanche saperlo. La regola resta una: MANGIARE ITALIANO, sempre. O, deviare verso produzioni sicure e garantite (il galletto di Brest, per esempio, italiano non è ma lo mangerei lo stesso). Per cui, ripeto, non fraintendetemi, ma la discussione penso non abbia senso. Un forum di cucina come il nostro questa regola deve sostenere: MANGIARE ITALIANO!
Quando vivro' di quello che ho pensato ieri, comincero' ad avere paura di chi mi copia. Fortunato Depero
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda Smpiu » 20/01/2010, 22:15

.. la prima cosa che ho pensato è stata.. "ma che pollo si mangia mio figlio quando va dal cinese con gli amici???"
quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
http://esseemmepiu.blogspot.com . Silvia
Smpiu

Messaggioda piero » 20/01/2010, 22:30

Smpiu ha scritto:.. la prima cosa che ho pensato è stata.. "ma che pollo si mangia mio figlio quando va dal cinese con gli amici???"

non so se star più tranquillo sapendo che il pollo è italiano, cresciuto in 3 settimane, al buio, bombato di antibiotici e pressato come una aringa (a proposito, saprà pure di pesce :shock: )

Sofy, son d'accordo con te. I cinesi son un miliardo e rotti, mica saranno tutti come quelli dell'articolo!!!

Cerchiamo di guardare prima nel nostro orticello a forma di stivale, dove c'è poco da stare allegri e sicuri.... :-(
"Suvvia, Pieruccio, ma tu per me sei un premio del destino, mica la fortunata vincita di un concorso"(Anita, 31.12.09)
I Pasticci dello Ziopiero
piero

Messaggioda TeresaGennarino » 20/01/2010, 22:45

Smpiu ha scritto:.. la prima cosa che ho pensato è stata.. "ma che pollo si mangia mio figlio quando va dal cinese con gli amici???"

Un pollo che al massimo non sarà buono ma non credo crei pericolo per la salute. L'importante e' la cura che si mette nell'alimentazione quotidiana. E, su questo, credo che piuttosto che prestare attenzione ad informazioni dalle voci non bene identificate (certo le foto sono vere, ma io credo che siano destinati al mercato interno: una ditta corre troppi rischi, esportando roba così) meglio prestarne imparando a leggere le etichette, controllare origini, filiere etc. In internet non tutto ciò che gira è vero: c'e' gente che della bufala in rete ha fatto il suo gioco preferito. Ieri, per esempio, è morto enrico banfi... :grin:
Quando vivro' di quello che ho pensato ieri, comincero' ad avere paura di chi mi copia. Fortunato Depero
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda SteO153 » 20/01/2010, 23:18

Smpiu ha scritto:Mi è arrivato un pdf per mail.. ma può essere vero??

Boh, a me sembra che abbia tutte le caratteristiche della bufala. Non si sa quale sia la sorgente, non ci sono dati, non ci sono dettagli, non ci sono fonti, dice di mangiare prodotti locali, quindi italiani, ma non mette quale codice a barre corrisponde all'Italia... (oltre scriverli in francese). :-)
Per il resto la penso come Teresa, la cosa migliore è essere un consumatore informato. E aggiungo, indipendentemente dalla provenienza dei prodotti (non siamo nuovi alle truffe alimentari in Italia, l'ultima è di ieri...), quello che conta è la qualità del prodotto, meglio un buon pollo sloveno che uno italiano allevato in batteria.
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
SteO153
Traghettatore

Messaggioda zuppa » 21/01/2010, 0:30

TeresaGennarino ha scritto:. La regola resta una: MANGIARE ITALIANO, sempre. [...]Un forum di cucina come il nostro questa regola deve sostenere: MANGIARE ITALIANO!

Secondo me, la regola migliore sarebbe mangiare bene, cose genuine, sempre, che tanto quando lo si fa, lo si capisce dal sapore VERO di quello che si mette in bocca. Infondo gli allevamenti in batterie ci sono anche in Italia, e i polli morti, un tempo, venivano dati in pasto ai polli vivi. E secondo me i Nas non possono arrivare dappertutto; qualcosa passa, altrimenti non ci sarebbero più sequestri, giusto?

Inoltre posso fare una domanda a tutti seguendo il filone pollofilo? (pollofilo??? ) che uova comprate? insomma, non voglio entrare proprio nel dettaglio per avere risposte più pulite, ma afferrate la confezione più conveniente perchè tanto son tutte di gallina? come le scegliete?

Ancora, qualcuno/a ha visto la trasmissione/cena che ha fatto Jamie Oliver qualche tempo fa? Si parla di UK, ma era interessante.

ciao nè.
zuppa

Messaggioda SteO153 » 21/01/2010, 0:36

zuppa ha scritto:la trasmissione/cena che ha fatto Jamie Oliver qualche tempo fa?

Di quale parli?

Ora che mi è tornato il mente, il libro di Michael Pollan, "Il dilemma dell'onnivoro", parla proprio di queste cose, mettendo in parallelo la produzione industriale con quella (bio-)locale (anche se è un libro di parte). Ora ne è uscito un secondo, "In difesa del cibo" che dovrebbe essere un parallelo tra alimentazione orientata al nutrimento e quella orientata al sapore. Ancora non ho avuto il tempo di leggerlo.

/è appena passata sulla tv inglese la pubblicità della Müller. Se da noi con Müller si pensa ad uno yogurt tedesco, beh, per gli inglesi la pubblicità dice che usano solo latte locale prodotto nello Shropshire...
Stefano
Dio aveva fatto soltanto l'acqua, ma l'uomo ha fatto il vino! (Victor Hugo)
SteO153
Traghettatore

Messaggioda zuppa » 21/01/2010, 0:45

SteO153 ha scritto:
zuppa ha scritto:la trasmissione/cena che ha fatto Jamie Oliver qualche tempo fa?

Di quale parli?

Argomento Polli. Una specie di Cena show, molto... crudo.
Ho trovati i filmati in ligua originale (non mi ricordo nemmeno se era tradotto in Italiano quando l'ho visto, si chiama Jamie's fowl dinners (chickens)
credo forse sia meglio non postare filmati qui, però.
zuppa

Messaggioda gaia » 21/01/2010, 1:50

zuppa ha scritto:Inoltre posso fare una domanda a tutti seguendo il filone pollofilo? (pollofilo??? ) che uova comprate? insomma, non voglio entrare proprio nel dettaglio per avere risposte più pulite, ma afferrate la confezione più conveniente perchè tanto son tutte di gallina? come le scegliete?

Da quando ho scoperto l'interpretazione dei codici (non dei sogni!) che stampano sulle uova
(qui http://www.disinformazione.it/uova.htm),
cerco sempre e solo quelle con lo 0 iniziale, che indicano le galline piu' fortunate.

Una volta, invece, guardavo solo se erano fresche...
La disinformazione e' tanta e gli inganni pure...Pensa che un giorno che sono stata al mercato, il tizio che vendeva la frutta aveva anche le uova. Non erano sue, ma le comprava in una azienda agricola, mi ha detto (erano di quelle non confezionate).
Insomma, arrivata a casa, ho visto che c'era l'etichetta. Indovina qual era il primo numero indicato? 3 - il peggio.

Bisogna avere gli occhi aperti. sempre.
gaia

Messaggioda TeresaGennarino » 21/01/2010, 1:54

zuppa ha scritto:
TeresaGennarino ha scritto:. La regola resta una: MANGIARE ITALIANO, sempre. [...]Un forum di cucina come il nostro questa regola deve sostenere: MANGIARE ITALIANO!

Secondo me, la regola migliore sarebbe mangiare bene, cose genuine, sempre, che tanto quando lo si fa, lo si capisce dal sapore VERO di quello che si mette in bocca. Infondo gli allevamenti in batterie ci sono anche in Italia, e i polli morti, un tempo, venivano dati in pasto ai polli vivi. E secondo me i Nas non possono arrivare dappertutto; qualcosa passa, altrimenti non ci sarebbero più sequestri, giusto?

Ovvio che sono d'accordo, volevo dire italiano ma intendevo qualità. Ho pensato e scritto italiano, pensando alle norme che conosco, alle etichette che controllo, e alle garanzie per la salute.

Inoltre posso fare una domanda a tutti seguendo il filone pollofilo? (pollofilo??? ) che uova comprate? insomma, non voglio entrare proprio nel dettaglio per avere risposte più pulite, ma afferrate la confezione più conveniente perchè tanto son tutte di gallina? come le scegliete?

Allevate a terra, in generale. anche se so che non e' il massimo. Ma nella grande distribuzione non e' che si trovi di meglio... :-)
TeresaGennarino
Site Admin

Messaggioda Sofy » 21/01/2010, 1:54

zuppa ha scritto:Inoltre posso fare una domanda a tutti seguendo il filone pollofilo? (pollofilo??? ) che uova comprate? insomma, non voglio entrare proprio nel dettaglio per avere risposte più pulite, ma afferrate la confezione più conveniente perchè tanto son tutte di gallina? come le scegliete?

ciao nè.

io di solito ricevo le uova fresche fresche dalla mamma del mio ragazzo... :oops: ...in questo momento le galline sono in sciopero e mi sono orientata verso le uova biologiche :grin:
Sofy

Messaggioda salutistagolosa » 21/01/2010, 2:33

solo polli e uova bio - alla fine non si puo' fare finta di niente, o si diventa vegani, oppure ci si mette la mano in tasca, magari qualche volta di meno, ma tirando fuori un pochino di piu'.
salutistagolosa

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina