Ho fatto una minivacanza di tre giorni nella provincia di Trapani.
Ovviamente iniziamo dalle saline di Mozia

Continuiamo con il dolce profumo di Erice e dei dolci di Maria Grammatico

Parfait alle mandorle

Cassatella di ricotta

Sfogliatina di ricotta
Una cosa da dire sul meraviglioso Parfait di mandorle:non è come quello che ho sempre mangiato, c'erano le mandorle caramellate, pezzetti di pan di spagna e sopra oltre alla salsa al cioccolato c'era un bel ciuffo di panna montata!!
Poi ancora di Maria Grammatico palline all'arancia, al cioccolato e al pistacchio e vari tipi di paste di mandorle mustazzoli etc...

Poi Favignana,un'isola stupenda dal mare pulitissimo.Caratteristica di Favignana il tonno rosso.Qualsiasi cosa riporta alla Mattanza tipica di quelle zone.Non ho approfondito l'argomento in quanto non mangio tonno e la mattanza la trovo disumana (ma è solo un mio parere!)

Dei piatti mangiati non ho foto ma vi dico il menù:
Zuppa di Cozze (la classica con pomodoro)
Risotto alla marinara(uno dei più buoni mangiati...il risotto era al dente)
La cena prevedeva anche un secondo ma io mi sono fermata qui.Gli altri commensali hanno gustato un trancio di pesce spada (sembrava fresco!!)
L'ultimo giorno al ritorno verso casa capatina immancabile a Sferracavallo(PA)

paesino sul mare famoso per il menù fisso composto da vari antipasti 2 primi e in genere 2 secondi.Anche qui mi dispiace niente foto ma riporto il menù:
Antipasti-
Alici marinate
Sarde a beccafico
Pepata di cozze
Gamberetti in salsa rosa
Insalata di polpo e calamari
Arancini ai gamberetti
Pesce spada marinato
Ostriche crude con limone
Primi
Classiche linguine con le vongole in bianco
Risotto fatto con gamberetti pistacchio e varie spezie di cui lo zafferano.(Davvero ottimo aveva un gusto delicatissimo)
Secondi
a scelta tra involtini di pesce spada
calamari fritti o al forno
spigole etccc
Come al solito mi sono bloccata al primo!
Per concludere sorbetto al limone.
Poi satolli siamo ritornati a casa da questa mini vacanza.
Baci a tutti.
Laura