da paoletta » 11/01/2010, 18:59
E' uno dei tre secondi che cucino, un po' perchè non mi piace farne, un po' perchè oramai questi mangiano, ed è la poca carne che mangio.
Dunque io prendo un muscolo intero dal macellaio, lo faccio a piccoli tocchetti, nel frattempo faccio rosolare un paio di cipolle a fuoco basso, insieme ad una punta di olio aromatizzato all'aglio e peperoncino, e olio evo. Poi ci butto la carne, la faccio andare fino a che inizia a sfrigolare, dopodichè sfumo col vino rosso, e faccio asciugare.
Poi aggiungo il sale, rosmarini tritato e paprika dolce, anzi ultimamente ho messo polvere di peperoni cruschi, sempre dolce. Dopo ci metto un poco di pomodoro passato, e copro con acqua calda fino a coprire la carne di un dito.
Verso metà cottura, circa 1 ora e mezzo, mo non ricordo faccio a occhio, ma comunque c'è ancora del liquido.
Aggiungo delle patate a pezzi grossi, salo e faccio cuocere ancora 1 ora, fino a che sono cremose e il sugo e l'acqua si sono trasformati in una salsa densa. Il tutto sempre coperto bene.
Se si fa così non lo so, ma so che così piace moltissimo a casa, e viene bene solo col muscolo.