Mio nonno un bel pò di tempo fa, mi ha dato una busta piena di fogli, ritagli di giornali e ricette scritte da mia nonna (era un'ottima cuoca e soprattutto un'otiima pasticcera). Qualche mese fa me ne ha data un'altra che io ho aggiunto alla prima senza aprire. L'idea resta quella di fare una raccolta (quando avrò tempo) ma per curiosità ieri sera ho avuto la bella idea di aprirla..e meravigliaaa

La prima cosa che mi capita fra le mani è un giornale del 1963 (su cui mia nonna aveva scritto a mano Ricette). Sapete quei giornali femminili, con pagine grandissime? Ecco, quelli. Ho cominciato a guardarlo e mi sono commossa! Foto bellissime del '60 (ma quanto erano belle ed eleganti le donne dell'epoca?), c'erano le pubblicità delle prime cose che "aiutavano la donna a fare in fretta in cucina" (c'è anche la barilla..ma tante altre marche), i modelli dei vestiti (pure in cucina avevano tubino lungo nero, filo di perle e capelli tirati su), i consigli per la perfetta padrona di casa...e un bell'inserto di ricette ovviamente.
Subito dopo, mi trovo fra le mani un numero della "cucina italiana" del 1959

mare di ricette anche lì (e quasi sempre foto in bainco e nero)..
e poi tantissimi ritagli di giornali (ovviamente anche recenti) e tante ricette scritte da mia nonna (so che ho un'altra busta ma non mi ricordo dov'è

).
Sul mio comodino ho un libro (sarà stato allegato al giornale Annabella) del 59 se non sbaglio..e lì ci sono 450 ricette! Con mio grande stupore, tante non le conoscevo neppure, tanti tipi di crema, di torte..ah,Paoletta, c'è anche una versione del tuo Kugelhopf (qui è scritto così). Il tutto condito con i consigli per apparecchiare, servire, etc..
Ho tantissimo materiale e non so da dove cominciare per organizzarlo...