Paolina, prima di tutto grazie a te.

Leggere questo post mi ha fatto veramente piacere, così come mi fa piacere leggerti ogni volta che manifesti il tuo entusiasmo nell'esporci le tue preparazioni.
Come ha detto anche paoletta, hai accettato subito di buon grado i consigli, intuendo che saresti potuta migliorare solo ascoltando e mettendo velocemente in pratica: BRAVA!
Anche in casa mia i nomi di Paoletta, Adriano, Teresa, Nituzza, Antonia, Tinuccia, Claudia, Kokko (qui conosciuto con il suo vero nome) e tanti altri echeggiano in continuazione...è veramente come averli tutti sempre qui, con noi. E lo dico con affetto.
Ora provo a rispondere alle tue domande:
Ho iniziato a cucinare partendo dai dolci quando aevo più o meno 15 anni. L'ho fatto perché ero un golosone e volevo rendermi indipendente da pasticcerie e richieste raramente esaudite. Questa è la versione ufficiale.
(La verità è che volevo kukkare e negli anni 80 un ragazzo che cucinava e viveva praticamente da solo incuriosiva di più di uno ricco

)
Poi ho messo la testa a posto

, quindi ho smesso di cucinare fino ai 40 anni, come paolettta.
Cucino tutto molto volentieri...ogni piatto ha il suo perché. Certo, se dovessi proprio decidere cosa preferisco cucinare, ti direi dolci e lievitati.
In cucina, come in altri posti, sono ordinatissimo. Lavo e pulisco in continuazione.
Ho ricominciato quasi per gioco, qui su gennarino. Il 90% di quello che so fare l'ho imparato qui, e non finirò mai di ringraziare Teresa per aver creato questo mondo e gli altri per averlo egregiamente alimentato con i loro contributi.
Libri di cucina non li leggo da un bel pezzo, ritengo sia di maggior valore tutto quello che trovo scritto qui su questo forum.
Piccola ma doverosa precisazione: il pane toscano non è mio, ma l'ho preso da paoletta.
Di mio veramente c'è ben poco; sono come te: leggo una ricetta, mi attrae e subito eseguo. Spesso mi dico di inventare qualcosa, di correre con la fantasia, ma poi guardo la lunga lista di cose che vorrei cucinare perché viste fatte da altri e rimando....ma so che prima o poi inizierò a lavorare diversamente in cucina: ogni cosa a suo tempo

P.S. mi permetto di indicarti almeno altre due persone molto attive e dalle quali puoi trarre ispirazione e insegnamenti (non me ne vogliano gli altri): Antonia e Tinuccia. I loro piatti sono veri, genuini, rappresentano la semplicità e l'essenza dei sapori. Ma son certo che già le hai notate

Ora vado a impastare