Si tratta di un casale ristrutturato (per chi conosce il ristorante di Chiaravalle, stesso genere di posto), zona Tor di Quinto. Per i gennarini vanno notati gli utensili da cucina appesi alle pareti.
La particolarità del posto è che si mangia a menù fisso, ispirato alla cucina romana, e si viene serviti tutti insieme alle 21 (ognuno al proprio tavolo).
Il menù viene presentato da Baba, la proprietaria, all'inizio della cena.
Io ci sono stato ieri sera e ne sono rimasto colpito. Il menù era:
- Antipasto: tortellini in brodo e zuppa di piselli e spinaci (le zuppe sono la particolarità del posto)
- Primi: tonnarelli alla gricia e risotto pomodoro fresco ed erbe aromatiche (questo è stato il piatto che ho preferito)
- Secondi e contorni: torta rustica mortadella e mozzarella, mousse carciofi, pistacchi e semi di zucca, polpette di lesso (quello del brodo), patate al forno con semi di finocchio (influenza toscana), insalata mista
- Dolce e frutta: torta caprese alle nocciole con dadolata di frutta fresca
- Caffè
Di primi e secondi si può fare il bis andandosi a servire direttamente al buffet.
Il prezzo è di 30 € p.p. + bevande (qui l'unico neo, bisogna scegliere il vino senza sapere cosa si mangia, io mi sono affidato al cameriere e ho preso uno shiraz laziale, ma avrei preferito un bianco). Comunque in 3 abbiamo speso 105 €.
Ristorante Baba
(si trova tra la caserma dei Carabinieri e lo svincolo per la Flaminia)
00191 Roma
Tel 06 333 07 45
Prenotazione obbligatoria, non accettano bancomat e cc
Vivamente consigliato