da lilletta » 06/10/2008, 12:09
Buongiorno a tutti, mi chiamo Liliana.. amo cucinare.. e cerco di cucinare in modo genuino (nei limiti del possibile).. Questo forum mi piace.. ed ho deciso così di iniziare a partecipare.. Per farmi conoscere vi posto una ricetta che i miei figli adorano... Un pane da farcire a cui io do svariate forme, numeri, lettere... Lo si può farcire col saltato e col dolce... Ecco la ricetta.
Ingredienti
500 kg di farina di semola rimacinata
1 lievito di birra
1 patata grossa
5 cucchiai colmi di olio
acqua q.b.
sale q.b.
lessare la patata e schiacciarla (non utilizzare mai la patata fredda)
disporre a fontata la farina, aggiungere il sale, l'olio la patata schiacciata ed iniziare a lavorare.
sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida con 1 cucchiaino di zucchero, aggiungere il lievito al composto e continuare ad impastare con acqua tiepida.
Lavorare fino a quando non si ottiene un composto omogeneo e abbastanza morbido.
Far lievitare per due ore circa.
Dopo la prima lievitazione prendere l'impasto, sgonfiarlo leggermente e formare un rotolo (e qui ...ora come ve lo spiego? )...allora vediamo un po'...il rotolo dovete formarlo schiacciando l'impasto tra le mani e tirandolo leggermente.....
ricoprite il tegame da utilizzare con la carta da forno e metteteci su un po' di farina. man mano che sistemate il rotolo nel tegame darete la forma che preferite ( a serpente, a rotolo, a filoncino) cercando di arrotolarlo su se stesso (per intenderci..come si strizza un panno)....e lasciate lievitare per un'altra ora e mezza o fin quando non raddoppierà di volume
Infornate in forno caldo a 250° fin quando non risulti dorato, ma non troppo (vedi foto ), lasciate raffreddare e farcite come volete
Ecco le foto
In genere li farcisco o con: uno strato di philadelphia da entrambi i lati, fette di salame, insalata, sottilette.
oppure con un composto fatto da tonno, formaggini, insalata
oppure con semplicemente burro e salmone o philadelphia e salmone