Mi è stato chiesto di fare una crostata di frutta e ho accettato. Era la prima volta che facevo una frolla a Ferrara a luglio, mi è già capitato di farla d'estate, ma non in un posto così caldo. Comunque, come una scema, non ho pensato che la frolla avrebbe potuto risentire di tutto questo caldo.
Invece ho avuto problemi già da subito. Di solito seguo il metodo che prevede burro a freddo: stavolta mentre facevo i cubetti il burro ha cominciato a squagliarsi. Ho provato a rimettere tutto in frigo, ma appena lo ritiravo fuori succedeva la stessa cosa. Mi sono innervosita e ho seguito invece il metodo col burro ammorbidito. Impastare anche è stato difficile, si squagliava tutto. Ho fatto un riposo in frigo più lungo del solito (di più di un'ora) e poi ho cominciato a stendere. Nonostante abbia cercato di fare velocemente, il tutto ha ricominciato a squagliarsi, così ho fatto un ulteriore riposo in frigo nella teglia prima della cottura. Ho cotto, cuocendone un poco a parte per poter assaggiare, e all'assaggio è risultata sì buona, ma un po' troppo "burrosa" per i miei gusti, forse è dipeso dall'impasto con burro morbido o dal fatto che si è squagliata un bel po' di volte...
Voi come fate? Abolite completamente la frolla d'estate o avete qualche trucco che potete suggerirmi?
Grazie mille