La ricetta che uso è questa, i Romani che dicono?? Leggevo di qualcuno che mette la noce moscata, non ne sono convinta...
Gnocchi di semolino alla romana
Ingredienti:
1 litro di latte
2 pizzichi di sale
250 g di semolino
100 g di burro
100 g di Parmigiano Reggiano
2 tuorli (veramente metto 1 uovo intero, sempre per la mia fobia degli albumi in giro)
Procedimento:
In un pentolino antiaderente far riscaldare il latte, quando sta per bollire, versare a pioggia il semolino, e cuocere a fuoco basso fino a che si staccherà dalle pareti della pentola, e girando di continuo con un mestolo di legno.
Togliere il semolino dal fuoco ed incorporare la metà del burro, il sale e la metà del parmigiano grattugiato, l'uovo o i 2 tuorli, amalgamando bene il tutto.
Versare il semolino sul marmo bagnato di acqua fredda, (io lo verso sulla spianatoia) e spianaare il semolino con una grossa lama bagnata all'altezza di 1 cm. Io poi lo copro con un panno ben lavato e strizzato.
Farlo raffreddare per almeno 1 ora e tagliarlo a mostaccioletti di circa 4 centimetri di diametro (io li taglio col vasetto di vetro dello yogurt).
Rimpastare gli scarti stendendoli come visto in precedenza e continuare fino ad esaurire l'impasto (quando ho fretta gli scarti li nascondo sotto)...
Disporre gli gnocchi in una teglia leggermente imburrata sovrapponendoli appena. Cospargere con il parmigiano rimasto, fiocchetti di burro e cuocere in forno a 180° per circa 15' fino a che sono dorati. (io gli ultimi 2 o 3' li metto alla funzione ventilato per gratinarli sopra).
Eccoli:
- gnocchi-alla-romana.jpg (127.69 KiB) Osservato 4562 volte