Pare che sia ricetta tradizionale trentina, ma non essendo io tradizionale trentina non posso confermare. Ad goni modo, sono buoni, e ve li propongo, nonostante la foto lasci il tempo che trova.
La ricetta (che potrete trovare in questo insieme ad una marea di altri piatti interessanti) e' piu o meno come segue
Per due persone:
300g circa di patate crude (pesate gia' pulite)
70g farina
sale e pepe
Grattugiate le patate in una grattugia dalla parte grossa dei buchi, poi unite la farina fino ad ottenere un composto che stia piu' o meno insieme, salate e pepate a piacere. A questo punto l'aspetto non e' dei piu' invitanti, ma abbiate fede nella tradizione trentina:

Il condimento prevedeva spinaci selvatici. Non avendoli, ma avendo uno splendido broccolo romanesco, l'ho prima lessato, poi ripassato in padella insieme ad un porro precedentemente stufato con un po' d'olio e aglio tagliato sottile e soffritto. Poi ho ridotto in crema, tenendo alcune puntine da parte. Ho tenuto l'acqua di cottura, e in questa acqua bollente ho tuffato gli gnocchi, formati via via facendo delle quenelle con i due cucchiai. Mi raccomando, no fateli bollire in maniera troppo tumultuosa, altrimenti si disfano. Sono pronti quando tornano a galla, circa 5-6 minuti.