Gennarino.org ringrazia tutti gli utenti che hanno dato fiducia al nostro progetto per quasi 20 anni, e che, grazie al grande lavoro fatto da tutto lo Staff (rigorosamente a titolo gratuito), hanno portato il forum a diventare uno dei principali punto di riferimento degli appassionati di cucina del web italiano.
Purtroppo, causa motivi personali, non ho più modo di gestirlo e portarlo avanti. Il forum viene ora posto in uno stato di sola lettura: un archivio storico che permetta a chiunque di fruire di tutte le discussioni trattate.

Ma quant'è buona la Nutella!

Una Cucina Grande, dove stare in tanti a parlare di tutto.
Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere messaggi in questo forum, vi consigliamo di seguirlo silenziosamente (continua)

Ma quant'è buona la Nutella!

Messaggioda paoletta » 15/12/2007, 11:38

Teresa, non fare così 8O 8O 8O
E' questa

nutella.jpg
nutella.jpg (21.71 KiB) Osservato 5213 volte

NUTELLA - Elena Di Giovanni

Ingr. 200 gr di cioccolato fondente, 160 ml di latte parz. Scremato fresco, 100 gr di nocciole tostate intere (non la granella, altera il risultato), 150 gr di zucchero, 90 ml di olio di semi, 1 bustina di vanillina.Mettere nel tritatutto le nocciole e lo zucchero, ridurle in farina. Poi aggiungere il cioccolato a pezzi e tritare bene il tutto, così si amalgano i tre prodotti ridotti in polvere. Mettere in un tegame antiaderente a fuoco molto basso il latte e l'olio, aggiungere subito gli altri ingredienti amalgamando bene e mescolando di continuo. Cuocere a 50 gradi, non di piu', per 5-6 minuti sempre mescolando bene. Invasare. Si conserva circa 15-20 giorni. Se in frigo di piu'.

E' davvero buona, questa ce la consenti? 8)
paoletta

Ti è stata utile questa discussione? Allora puoi ringraziarci condividendola sulle tue pagine social

In questo modo, ci aiuterai ad aumentare la popolarità di gennarino.org! Grazie! Condividi su Facebook

Re: Ma quant'è buona la Nutella!

Messaggioda TeresaDeMasi » 15/12/2007, 11:45

paoletta ha scritto:Teresa, non fare così 8O 8O 8O

Tanto non ci sono cascata, troppo sfacciato il titolo.:grin:

Pero'...

1 bustina di vanillina.
8-)
Vi è piaciuto quello che avete letto? Se vi va, potete ringraziarci aiutandoci a crescere condividendo questo post nelle vostre bacheche. Grazie a chiunque deciderà di farlo.
Il mio blog: http://www.scattigolosi.com
TeresaDeMasi
Site Admin

Re: Ma quant'è buona la Nutella!

Messaggioda paoletta » 15/12/2007, 11:46

Teresa/gennarino ha scritto:
paoletta ha scritto:Teresa, non fare così 8O 8O 8O

Tanto non ci sono cascata, troppo sfacciato il titolo.:grin:

E figuriamociii 8)

Pero'...

1 bustina di vanillina.
8-)

Non ce l'ho messa 8-)
paoletta

Messaggioda marite » 15/12/2007, 15:34

Ha un bellissimo aspetto! Io ho provato a farla sia con l'olio che con il burro e preferisco quest'ultima. Stando un po' da parte, a te l'olio non si separa?
marite

Messaggioda paoletta » 15/12/2007, 16:08

maritè ha scritto:Ha un bellissimo aspetto!

Grazie :)

Io ho provato a farla sia con l'olio che con il burro e preferisco quest'ultima. Stando un po' da parte, a te l'olio non si separa?

Per ora non si è separata, però l'ho fatta giusto ieri sera. Stanotte l'ho lasciata fuori e stamani in frigo. Ho usato l'olio di riso.
Tu la metti in frigo?

L'ho appena spalmata in un maritozzo a mio figlio (un rompiballe incredibile) e non si è accorto di nulla, e se anche si è accorto, ha mangiato e zitto 8-)
paoletta

Messaggioda cinzietta » 15/12/2007, 16:13

corro a farlaaaaaaaaaa :sad:
così non mi sento gli occhi e le parolacce di Teresa quando mangio quella accattata... :grin:
cinzietta

Messaggioda paoletta » 15/12/2007, 16:16

Cinzietta :grin:

Un consiglio, riduci bene in farina le nocciole. Vedi la mia come ha ancora qualche piccolo granello? :(
Ho provato dopo fatta con il mixer ad immersione con le lame, ma ne sono rimasti, anche se piccoli...
paoletta

Messaggioda marite » 15/12/2007, 16:32

paoletta ha scritto:
Per ora non si è separata, però l'ho fatta giusto ieri sera. Stanotte l'ho lasciata fuori e stamani in frigo. Ho usato l'olio di riso.
Tu la metti in frigo?

Provero' con l'olio di riso.
Preferisco non metterla in frigo, anche perche' quando la faccio, va via alla velocita' della luce.

Ho in mente da un po' di provare a farla usando le nocciole caramellate e poi tritate fino a diventare una crema. In tal caso dovrei ridurre o eliminare del tutto lo zucchero. Prima o poi ci provo...
marite

Messaggioda cinzietta » 15/12/2007, 16:38

paoletta ha scritto:Cinzietta :grin:

Un consiglio, riduci bene in farina le nocciole. Vedi la mia come ha ancora qualche piccolo granello? :(
Ho provato dopo fatta con il mixer ad immersione con le lame, ma ne sono rimasti, anche se piccoli...

pensavo...datosi che ho fatto i baci di dama con la farina di nocciole...se tostassi nel padellino la suddetta farina?
un pò come si fa da noi quella che chiamiamo à muddica atturrata?
:grin:
cinzietta

Messaggioda marite » 15/12/2007, 17:05

cinzietta ha scritto:

pensavo...datosi che ho fatto i baci di dama con la farina di nocciole...se tostassi nel padellino la suddetta farina?
un pò come si fa da noi quella che chiamiamo à muddica atturrata?
:grin:

Cinzia, l'anno scorso ci ho provato, ma non è la stessa cosa. :-o Tostando le nocciole intere e poi tritandole, la nutella viene decisamente piu' buona.
marite

Messaggioda cinzietta » 15/12/2007, 17:08

ok grazie Maritè!
cinzietta

Messaggioda cinzietta » 16/12/2007, 11:31

detto? fatto!
ieri sera nel giro di 10 minuti l'ho fatta.
è quella che più si avvicina al sapore dell'innominabile :grin: e spero vivamente che Tom guardi questo topic! :grin: :D
Immagine

p.s. mi dite poi chi è la sig.ra Di giovanni? io conoscevo il SIG. Di Giovanni del settimo piano... :D
cinzietta

Messaggioda paoletta » 16/12/2007, 12:00

Cinzietta, la tua crema è splendida :D
Come hai fatto a polverizzare così bene le nocciole?

Stamattina sono andata a leggere gli ingredienti di una crema spalmabile alle nocciole che mi hanno regalato, e non è come la nutella, ma molto molto più buona.
E' un po' più chiara come colore, tipo nutella, quindi immagino che non sia fatta col fondente al 70% come ho fatto io. Infatti la mia è scura.
Oppure è il burro di cacao? Ce n'è all'8%, mentre il cacao al 12%.
Ora pensavo e se si provasse con 120 gr di fondente e 80 gr di cioccolato bianco? Invece che tutto fondente.

Sulla ricetta del pandoro di Adriano, ho letto che se non si ha il burro di cacao, si può sostituire con cioccolato bianco.
Quando ho finito i due barattoli, mi sa che provo.

p.s. La Sig.ra di Giovanni è o era una frequentatrice dalla CI.
paoletta

Messaggioda cinzietta » 16/12/2007, 12:16

Avevo in casa la pasta di nocciole e sono partita da quella.Unica differenza rispetto alla ricetta da te postata.
Poi ho seguito tutto per filo e per segno.
In effetti come gusto è quella che si avvicina moltissimo a quella comprata.
Penso che scalando il fondente a favore del cioccolato bianco venga ancora meglio.

p.s. la pasta di nocciole l'ho ottenuta frullando a turbo le nocciole tostate con un pò di zucchero.
cinzietta

Messaggioda paoletta » 16/12/2007, 12:18

cinzietta ha scritto:p.s. la pasta di nocciole l'ho ottenuta frullando a turbo le nocciole tostate con un pò di zucchero.

Ecco, forse io non ho frullato a turbo. Ma hai usato il mixer con le lame? :shock:
paoletta

Prossimo

Torna a Discorsi in Cucina