
E' un formaggio francese prodotto con latte caprino crudo, si riconosce per la sua pasta bianca con crosta fiorita, resa grigia dall'uso del carbone vegetale che ne impedisce l'inaridimento favorisce lo sviluppo delle muffe e conferisce un sapore particolare.
Ha la forma tronco-conica con un peso intorno ai 150 g. Il periodo di stagionatura va dai 10 giorni alle 3 settimane.
Viene prodotto nella Sologne, una regione della Francia centrale compresa tra i dipartimenti di Loir-et-Cher, Indre e Cher. Inizialmente era un formaggio per uso esclusivamente familiare, poi dal XIX secolo è iniziata anche la commercializzazione.
Ha la denominazione AOC dal 1970.
MUNSTER AOC

Formaggio francese di latte vaccino, prodotto nella zona dei Vogsi tra le regioni dell'Alsazia e della Lorena; la rivalità delle due regioni ha portato a chiamare il formaggio in due modi diversi: Munster in Alsazia e Géromé in Lorena.
E' un formaggio a pasta molle con crosta lavata e viene prodotto in forme cilindriche di 13-19 cm di diametro, per un perso che va dai 450 g a 1,5 kg. Esiste anche il petit Munster che ha un peso di 120 g. Il periodo di stagionatura solitamente è di 6 settimane, ma si arriva anche a 8-10. La crosta è liscia e leggermente umida, di colore giallo-arancio o rosso-arancio. Il sapore è piccante, rustico, leggermente acido.
Dal 1969 ha la denominazione AOC.
http://www.munsterfermier.com/fr/index.htm
BEAUFORT AOC

E' un formaggio francese a pasta dura prodotto con latte vaccino crudo, si presenta in grandi forme cilindriche leggermente concave del peso che va dai 20 ai 70 kg. Viene prodotto esclusivamente utilizzando latte proveniente da mucche della razza Tarine o Tarentais, per produrre una forma di 45 kg occorrono circa 540 litri di latte. Appartiene alla famiglia dei gruyères francesi e Brillat-Savarin definì questo formaggio "Principe dei Gruyères".
Viene prodotto nelle vallati savoiarde, in particolare nelle valli del Beaufortain, della Tarentaise, della Maurienne e in parte della Val d'Arly. Se ne distinguono tre produzioni durante l'anno, ognuna con delle proprie caratteristiche organolettiche. Il Beaufort d'alpeggio, prodotto durante l'estate quando le mandrie vengono portate a pascolare oltre i 1500 m, è carattarizzato da una pasta gialla e da un gusto più saporito. Viene prodotto giornalmente, immediatamente dopo la mungitura, quando il latte è ancora caldo. Il Beaufort estivo, prodotto non immediatamente dopo la mungitura, ma nei caseifici utilizzando il latte portato a valle. E infine, il Beaufort invernale, prodotto quando le vacche sono tornate nelle stalle. A differenza di quello prodotto durante l'estate la pasta di questo rimane più bianca. Tutti, comunque, prevedono un periodo di stagionatura minimo di 6 mesi, anche se il periodo ottimale è di 12-15 mesi.
Dal 1968 beneficia della denominazione AOC.
http://www.fromage-beaufort.com/
/Personalmente preferisco il Beaufort d'alpeggio, ha un sapore completamente diverso da quello estivo (che non mi piace). Solo che è difficile da trovare, io l'ho trovato solo una volta ad una fiera. Lo volevo portare al raduno, ma non l'ho trovato. E' il formaggio della fonduta savoiarda.