Una città (o meglio un quartiere) dove il tempo sembra si sia fermato. La posizione è particolarissima: situata su una collina sembra un presepe ricco di chiese e palazzi barocchi.
Ragusa Ibla insomma offre davvero tanto dal punto di vista monumentale ma anche dal punto di vista gastronomico e visto che siamo su un forum di cucina vi indico una “bottega” i cui proprietari hanno una cura tutta particolare nel ricercare prodotti tipici siciliani.
E’ un posto che ho scoperto perché cercavo di trovare un formaggio di cui avevo tanto sentito parlare, ma che non riuscivo a trovare. Un formaggio in via d’estinzione considerato in via d’estinzione: il maiorchino.
Ma dopo una visita in questo negozio sono tornato a Milano carico di formaggi siciliani (non vendono quindi solo prodotti della zona e vanno a cercare personalmente produttori e prodotti di tutta la Sicilia per avere sempre il meglio).
E quindi ho comprato la Vastedda del Belice che da quello che mi hanno detto è l’unico formaggio fresco di latte di pecora a pasta filata e che per questo è uno dei presidi Slow Food.

Il Maiorchino considerato uno dei più grandi pecorini d'Italia per le caratteristiche qualitative e per le dimensioni delle forme.

La provola ragusana che è un formaggio fresco a pasta filata dal gusto dolce e dalla tipica forma a pera e uno dei più antichi dell’isola e anche questo sopposto a tutela perché anche questo a rischio d’estinzione.

Sono solo alcuni dei formaggi che ho comprato perché se mi fossi lasciato completamente coinvolgere dalla passione dei proprietari nel descrivermi i vari formaggi, come vengono lavorati, i sapori che sprigionano, avrei dovuto comprare un’altra valigia per riuscire a portare a Milano tutto quel ben di Dio.
Insomma io vi consiglio, se passate di lì, di fare una capatina alla Salumeria Barocco in Corso 25 aprile, 80 a Ragusa Ibla.
Ovviamente non vendono solo formaggi ma anche salumi, vini e tanti altri prodotti eccellenti.
Se qualcuno altro vuole fornire altre informazioni su altri negozi in zona potrebbe accodarsi in questo thread…