Con l'arrivo dell'autunno e delle prime piogge le erbe aromatiche (salvia, rosmarino, menta, basilico, prezzemolo, ecc.) si comportano differentemente. Così ho pensato di mettere un piccolo prontuario.
Basilico e peperoncino: piante annuali, se avete raccolto i semi l'anno prossimo potete ripiantarle, altrimenti conviene prendere tutte le foglie e i frutti possibili prima che muoiano.
Rosmarino e salvia: posizionare le piante in un luogo riparato e, se le temperature vanno sotto i 5°, coprirle con del TNT (tessuto non tessuto) acquistabile nei consorzi agrari (costa pochi centesimi al metro)
Menta Di solito con l'avvento dell'autunno secca. Ma è una morte apparente, infatti si autosemina e il prossimo anno vi rispunterà da sola.
Prezzemolo Bisogna ricoprire la terra del vaso con paglia, se non gela l'anno prossimo rispinterà da solo, altrimenti, se le temperature sono rigide, ricoprire tutta la superficie del vaso con giornali e un sacco della spazzatura legato stretto intorno, ponendo il vaso in luogo riparato.