da Lungo » 27/05/2013, 6:23
Io vedo e leggo molta mitologia sugli LM. Tanta.
Il punto base degli LM è, fin dall'inizio, creare le condizioni di coesistenza tra saccaromiceti e lactobacilli, che non è affatto semplice. Ci sono 22 tipi di saccaromiceti che vanno d'accordo con 32 tipi di lactobacilli, ma non si può fare una matrice di compatibilità semplice, tipo foglio excel, perché i sottotipi non sono tutti compatibili fra di loro, anzi, si annientano.
Ora, quando leggo come molti partono con il LM, penso a quanto tempo perdono aspettando che avvenga la selezione naturale che, in genere, vede una prevalenza schiacciante dei saccaromiceti sui lactobacilli, tanto che, alla lunga, i LM più vecchi sono quasi solo saccaromiceti. C'è stato un periodo in cui andava di moda cercare il LM più vecchio con leggende di 70-100 anni di esistenza (sic!) per poi non ritrovarsi quel sapore atteso se non fare finta di sentirlo oppure avevano dato al malcapitato avventore modaiolo un classico riporto lungo e il foodblogger era felice e scriveva di estasi fornaiole che levati...
Detto questo, il punto in cui capite che il vostro LM sta funzionando, non è nel vaso ma è in legatura: quando spinge a strappare corda e canovaccio, avete il bambino pronto per l'uso e potete toglierne quanto ne volete per rinfrescare il resto e rilegarlo: la legatura a canovaccio, infatti, permette la replicazione aerobica dei lieviti e una più rapida ripartenza del LM. Importante è anche la temperatura: non vi ripartirà mai un LM a 10° o peggio in frigo. Rinfrescate e mettetelo minimo a 24°. I sistemi sono tanti per farlo, il più usato è quello della lucetta del forno accesa, però se vi inventate una cosa del genere con una lampada da tavolo e il panetto legato fuori, va bene lo stesso.
Un giorno, forse, mi verrà da descrivervi come si fa un bel LM rapido e vivace, per il momento la lascio finire qui perché ognuno ama il suo Tamagochi e lo considera il migliore del mondo. In molti casi lo è, in altri no. La misura è nella spinta e nella velocità di rigenero.
Le persone prive di senso dell'umorismo sono pregate di non rispondere ai miei post. Sto contando le unità intelligenti del pianeta.