Da romagnola non potevo non inserirmi in questa discussione sulla piadina romagnola... effettivamente c'è una grandissima variabilità nelle ricette a seconda che si sposti da una città all'altra. Per esempio a Cesena e Cesenatico la piadina è alta, verso Rimini e Riccione è più bassa. Io sinceramente sono di Santarcangelo e ho sempre visto fare la piadina a mia nonna che faceva la piada e tirava la sfoglia in un ristorante storico del paese. Lei utilizzava per idratare l'impasto una miscela al 50% di acqua e al 50% di latte rigorosamente tiepidi. Utilizzava il lievito ed il bicarbonato insieme. Ma sempre a Santarcangelo conosco persone (originarie di Santarcangelo) che utilizzano o solo acqua o solo latte, o solo lievito o solo bicarbonato. Quindi c'è una grande variabilità anche all'interno dello stesso paese...
Per quanto riguarda le bolle, personalmente faccio un impasto che non le fa in cottura ed è una cosa voluta. Mia nonna mi diceva sempre che le bolle non ci dovevano essere! Mah, quante differenze... !?!