Dovevo preparare degli assaggi di torte per un matrimonio e ho approfittato dell'occasione.

- wedding-test 010.JPG (170.12 KiB) Osservato 9176 volte

- wedding-test 009.JPG (179.42 KiB) Osservato 9176 volte
Ho usato una crema al burro ( con base di meringa italiana e l'aggiunta di purea di lamponi) a temperatura ambiente (circa 22C) e la bocchetta (diametro inferiore 2.5 cm, altezza 4.2 cm, diametro apertura 8 mm). Non avevo nessuno che potessa aiutarmi a filmare, pero' ho trovato questo video che illustra praticamente la stessa tecnica.
Da notare:
1. La sacca tenuta con la mano sinistra in modo da poter premere e guidare il movimento con la mano destra.
2. La punta tenuta ad una certa distanza (almeno un cm, ma anche qualcosa in piu') dalla superfice della torta. Se la si tiene troppo vicina alla superfice non si ottiene l'effetto di tridimensionalita' della rosa e si ottenfono delle semplici spirali piatte.
3. La "stella" iniziale serve a dare dimensione alla rosa stessa, quidi bisogna premere lentamente mentre si solleva leggermente la mano in modo da ottenere un altezza di almeno un paio di centimetri. Dalle dimensioni della stella iniziale dipendera' poi la misura finale della rosa. Per una rosa piu' grande si crea un supporto piu' alto.
4. Quando si fa il primo giro, trovo utile inclinare leggermente la bocchetta verso l'interno per creare l'illusione dei petali interni.
5. La bocchetta sempre abbastanza sollevata quando si crea il giro avvicinandosi alla superfice della torta solo in chiusura, lasciando che la crema cada sulla torta.