buonasera, mi affaccio e trovo questo bel thread, qualcosa d'interessante dopo tanto tempo.
Condivido le affermazioni di sica, il forum è diventato come dire, sdolcinato, tanti complimenti, tante complicità, ma novità nessuna. Chi è contento che ha fatto la brioche, "bene, bravo, bis", chi è contento che ha fatto la pizza, e cosi' via compagnia cantando ma poi? Il vuoto, si ripropongono i medesimi prodotti fatti con le medesime ricette.
Capisco l'entusiasmo del neofita, capisco i timori dei nuovi, pero' qui è sparita la condivisione del fare per il piacere del fare.
Siamo partiti dal pane di altamura, dal ragù e dala carbonara e ci ritroviamo con le ricette di sica; siamo partiti dal pandispagna e una ricetta di base per crema pasticciera e siamo arrivati alla torta setteveli. Il tutto costruito passo per passo, chi poteva, portava il suo contributo. Mi sento di dire che in questo modo tante persone sono cresciute sul piano tecnico e creativo, in tanti hanno preso coscienza della proprie capacità in cucina e non solo.
Protagonisti che sono assenti da anni, non li elenco perchè non vorrei far torto a qualcuno con una dimenticanza, ma i nomi sono li', nelle ricette. Che è successo, come mai non passano neanche per un saluto? Certamente il tempo e la vita ci cambiano, altre strade e altri interessi, ma anche la presa d'atto che quella cucina che abbiamo contribuito a costruire ormai ci è estranea. A me è estranea perchè mi è estraneo lo spirito che da tempo pervade il forum, c'e' molto rumore di fondo, della serie "guagliu' facimme ammuina", per essere in topic

, molto fumo e poco arrosto.
Tutto qui.