Rieccomi su questo argomento…
Ieri sera son tornata a leggere il numero di dicembre 2008 della Cucina Italiana di cui vi avevo parlato a proposito del calendario dell’avvento sottoforma di 25 dolcetti, e mi è preso un colpo !
Infatti, dopo aver comprato stoffa e decorazioni varie per fare le taschine e distribuire il calendario come regalo agli amici più intimi, mi accorgo che la maggior parte dei dolcetti proposti dura sì e no 4-5 giorni… e allora che senso ha fare questo regalo, se i dolci si seccano prima di essere consumati?
Leggendo meglio ho capito che le ricette erano solo rivolte a mamme (o papà!) che possono riempire le taschine in casa per i loro familiari, man mano che scorrono i giorni di dicembre… Non per calendari dell’avvento da regalare ad amici!!!
Sono delusissima perché dovreste vedere come sono belli, natalizi e variegati, i dolcetti fotografati in quell’articolo.
Però avrei una mezza idea di fare lo stesso una variante home made con sole ricette “durature”… ho solo paura che il tempo di lavoro previsto, già ingente, aumenti esponenzialmente! (i dolcetti dell’articolo prevedevano una serie di basi in comune, che facevano risparmiare un sacco di tempo, e io non sono ancora in congedo maternità).
Dunque ho cominciato a pensare, e a farmi una lista delle ricette “papabili”:
- torroncini bianchi o al cioccolato
- pepparkakor / gingerbread / biscotti speziati di Alda (il risultato non è sempre simile?)
- dolcetti di pasta di mandorla di Glutine
- rococò
- chiffelletti
- mostaccioli (senza il cotto di fichi che non ho!

)
- dolcini avena e datteri
- frutta secca / candita coperta di cioccolato
- florentins
- dolcetti al cocco?
- tartufini ?
- il salame di cioccolato mi piacerebbe, ma come lo "miniaturizzo"?
Secondo voi questi durano, se tenuti in scatole di latta fino a fine novembre e poi ben impacchettati nelle taschine? Avreste altre idee di dolcetti che facciano molto natalizio, non siano troppo difficili / lunghi da preparare e si conservino parecchi giorni?
E soprattutto, avreste dei suggerimenti su come “confezionare” ogni dolcetto prima di riporlo nella sua taschina? Nella pellicola di cellophane è troppo brutto… ci vorrebbe della plastica ma bella liscia come quella dei biscotti confezionati, ma poi come la “saldo”? Oppure avreste altre idee?