Ciao a tutti!
Non so se l'argomento sia gia` stato trattato, ma dato che sembra venir fuori dall'intervento di Cinzietta, vorrei chiedervi la cosa seguente:
l'odore piu' o meno accentuato di uovo cotto/frittata che a volte viene fuori nel pan di Spagna, nella meringa all'italiana o in altre preparazioni con molte uova puo` dipendere in modo rilevante dalle uova utilizzate?
La risposta intuitiva che mi darei e` si`, ma non ho sufficienti esperimenti per verificarlo.
Fra l'altro, posso rifornirmi di uova soltanto da mercati o supermercati ed e` difficile capire da che galline provengano e come siano state alimentate (a parte che sarei totalmente ignorante in materia!).
Qualcuno ha mai notato differenze apprezzabili fra uova e uova (sempre di gallina)?
Ne avete trovate alcune che hanno un odore meno penetrante?
Vabbe', probabilmente sono domande stupide... E` solo che ho fatto il pan di Spagna seguendo le indicazioni alla lettera: il risultato non e` male, gonfio e soffice, ma continua a sprigionare un certo odore di frittata... Fra l'altro, l'ho cotto 10 minuti a 140 gradi e il resto (35 minuti) a 120 gradi, quindi non credo che possa essere la temperatura...
Grazie a tutti e scusate per le domande un po' "strane"...