da bettyivas » 27/04/2009, 20:38
Il mio purè: quando le patate sono pronte le tolgo dalla pentola e vi tuffo dentro immediatamente un pezzo di burro. Con lo schiacciapatate, a volte anche con il passaverdura (rimane più morbido e setoso) le passo immediatamente, in caduta sopra al burro. Spolvero di noce moscata ed eventualmente sale e con un cucchiaio di legno faccio incorporare il burro alle patate. Continuo a mescolare fino a che mi si formerà un composto omogeneo e sodo. Posso utilizzarlo subito in questo caso aggiungerò poco alla volta del latte caldo fino alla consistenza voluta. Posso utilizzarlo dopo, anche a distanza di ore (astenersi dal riposo in frigorifero) in questo caso partirò dal composto omogeneo e sodo mettendo la casseruola sul fuoco e aggiungerò poco alla volta del latte caldo. Continuerò a mescolare fino a che il purè si presenterà sempre soffice e setoso
Il trucco, a mio avviso, per non avere un purè colloso è di lavorare sempre con la patata calda anzi bollente e nessuno vi impedisce di utilizzare il mixer. Se la patata è tiepida o peggio ancora fredda l'effetto bostik è assicurato