Purtroppo con l'aiuto della classe che ha giò postato ho già scoperto una miriade di errori che ho commesso. Ma siam qua per imparare quindi... via alle danze!
Ho usato 200 gr di farina 00 coop per 100 gr pesati di uova, ho messo in ciotola del Kitchen e ho dato la via. La foglia K ha cominciato a formare i primi "grumi" di pasta abbastanza in fretta... 2 o 3 minuti:

Dopodichè ho messo tutto sul... tagliere!

Purtroppo per un errato stoccaggio familiare della spianatoia questa si è danneggiata coprendosi per una parte di muffa

Primo errore: avevo capito male leggendo le istruzioni. pensavo che l'acqua dovesse essere usata un po' fondamentalmente, quindi mi sono bagnato abbondantemente le mani (

Alla fine ho fatto il panetto e l'ho messo a riposo in una terrina coperta per un'ora. Questo il risultato:

Avevo ripulito accuratamente il tagliere e leggermente spolverato di farina. ho diviso il panetto in due parti e ho cominciato a tirarlo con la macchinetta. La mia è della Marcato e sono arrivato alla penultima tacca (vanno da 1 a 9).

Altro Sbaglio: nel pieno dell'azione "stendi-gira-passa-attentochesiammassatuttosottolamacchina" mi sono dimenticato della pausa di dieci minuti prima dell'ultimo passaggio nell'ottavo rullo. Quindi l'ho fatta un po' riposare ormai stesa... ma mi sa che era un po' troppo tardi. Mi sono accorto del mancato riposo quando ho incominciato a fare le tagliatelle e il primo grumo si è praticamente incollato.

Quindi, dopo aver fatto riposare una decina di minuti l'impasto l'ho passato nella macchinetta e ho fatto i grumi. questa volta (dopo i primi fallimentari) sono risultati un po' più sostenuti e in cottura si sono slegati.

Per essere la prima volta che mi cimento nella pasta fresca direi che poteva andare peggio

Conditi con sugo di pomodoro non hanno dato problemi e ho visto che si attaccava alla pasta, quindi un minimo di ruvidezza dovrebbero averla avuta... ma non come quella di Tina