da sdonk » 17/06/2006, 11:50
Stamattina ci ho provato.
La pasta sfoglia stesa, bucherellata e coperta di carta forno.
Purtroppo la bistecchiera era troppo lunga per cui ho dovuto mettere anche una seconda teglia
Però questa era più corta della sfoglia che si è gonfiata ai lati (non coperti dalla teglia)
Ecco la pasta tagliata.
Poi ho montato la panna
Ho fatto la crema seguendo le indicazioni di Francesca ed ho aggiunto il burro
e la gelatina ammollata.
Quando la crema tirava (??) ho aggiunto la panna ed ecco la crema finita
La pasta sfoglia l'ho messa in un contenitore ermetico (il dolce è per domani), e la crema ora è in frigo (ben nascosta se no domani trovo solo il contenitore).
Tagliare la pasta già cotta è stato molto semplice, credevo che si rompesse in mille pezzi ed invece non è successo.
Mentre la tagliavo ho notato che era lo stesso molto sfogliata e comunque il suo spessore era aumentato (da 4 mma 6-7mm), inoltre assomiglia alla sfoglia che compone i dolci che si comprano in pasticceria.
La pasta cotta in questo modo è molto buona è sfogliata al punto giusto ed è anche soffice e leggera (forse l'ho cotta un pò troppo).
Per quel che riguarda il burro nocciola (hai ragione il sapore che da alla crema è davvero buono) non sapevo fin dove farlo colorire mi sono fermato appena sono apparsi dei puntini neri in sospensione che fortunatamente sono rimasti intrappolati nel colino
Sono normali o ho fatto cuocere troppo il burro (però l'ho assaggiato e non sapeva di bruciato)?
Domani vi dico com'è il sapore complessivo.