In realtà, confesso subito il crimine, quello che ho fatto io non è tabule' perchè non ho usato bulgur o cous cous, ma miglio decorticato. A parte l'ingrediente principale però... il resto è uguale!

Fra usare un cous cous precotto (che puntulamente dimentico in dispensa finchè non assume un sapore sgradevole, di vecchio) e il miglio, preferisco di gran lunga quest'ultimo (l'opzione di fare il cous cous in casa non è praticabile perchè non lo so fare), ultimamente lo sto usando proprio come se fosse cous cous, cuoce velocemente e ha un sapore neutro che lo rende molto versatile.
Tornando alla ricetta, è rinfrescante e leggera, perfetta per l'estate!
Non ho pesato gli ingredienti, ma ho scopiazzato quelli delle ricette suggerite qua sopra: (miglio), pomodoro abbondante, cipollina fresca, un pochino di peperoncino verde piccante fresco, olio, limone, cumino polverizzato e prezzemolo abbondante (ma credo che debba essere ancora mooolto di più). Ah, siccome dal pranzo mi sono avanzate un po' di cicerchie, ho messo anche quelle (al posto dei ceci). La menta non mi piace e non l'ho messa.
Il miglio lo cuocio tostandolo prima nel tegame di cottura, poi aggiungo acqua come se fosse un risotto. Dopo 10 minuti di cottura spengo e lascio coperto, continuerà a cuocersi assorbendo l'umidità, e gonfierà ancora. In questo modo cuoce rimanendo sgranato, così si avranno tanti bei chicci morbidi ma non appiccicati.
- tab.jpg (245.56 KiB) Osservato 2575 volte