Partiamo da una base.
Sono un maschietto. Sincero.
Quando i maschietti vi dicono che fanno palestra, hanno soldi, si tirano a lucido, ostentano qualcosa, insomma, non è perché gli piace.
E' per farsela dare. Punto.
Chiarito questo, ovvio che io abbia corredato in passato quanto di cui sopra con il fatto di vivere da solo, con altre chicche a compensazione del mio fatto di essere un OGM. Un Organismo Geneticamente Mortificato.
Questo, comporta anche il sapersi destreggiare in situazioni di emergenza. Ovvio che non posso fare gli gnocchi a mano con una che ho appena conosciuto in palestra. Ne ho una riserva della migliore pasta all'uovo che conosco e via. Chiaro che non ho pesce, porcini e tartufo alla mano. Li ho congelati quando era il momento e il microonde mi salvava.
Detto ciò, la versione del suddetto piatto ha anche la "tutto fresco". La metterò a parte, perché tanto passa sempre per il microonde, se si vuole il sapore. Il punto è proprio questo: il microonde preserva i sapori delicati come nient'altro. Il tartufo esce nel pieno del suo sapore e si miracolano anche degli scorzoni mort' e stramuort'.
Tutto al microonde ha un altro sapore. Per me più "pieno", è più dietetico, non impegna più di tanto quando si conosce. Questi moderni, poi, fanno tutto da soli, è impressionante. Probabilmente è perché da noi non ha mai attecchito, mentre in America esiste da decenni e si è molto sviluppato. Certo, l'America non brilla come luogo del buon mangiare, però ha qualcosa di buono da prendere e da imparare. Vedete, dieci anni fa un Bastianich o un Ramsay non sarebbero mai esistiti in Italia. Adesso sì. Come loro, tanti altri chef sono più bravi dei nostri. I giapponesi sono il prossimo pericolo. Io non guardo a questi fenomeni con la sufficienza italiana. No. Loro si sono avvicinati a noi e ci hanno superato con la tecnica e lo studio. Noi non studiamo, non apprendiamo, campiamo di rendita e speriamo che la nostra buona stella ci mantenga. Non è così.
Per questo parlo del microonde.
Cosa tecnica, nuova, innovativa e già più evoluta di quanto abbiamo potuto comprendere fin dall'inizio.
Rifletto su questo, tutto qui.